Universita  di Cagliari: bando Prendiappunti
Universita di Cagliari: bando Prendiappunti

E’ online su www.unica.it il bando 2009/2010 per gli aspiranti “Prendiappunti”. La selezione è aperta a tutti gli iscritti dell’Università di Cagliari disponibili a prestare assistenza a colleghi affetti da disabilità sensoriali.

Aperta la selezione 2009-2010 per i servizi di assistenza agli studenti disabili da parte di colleghi collaboratori

Istituito dall’A.A. 2003-2004, il servizio finora ha impiegato oltre un centinaio di studenti collaboratori retribuiti dall’ateneo con un compenso orario (quest’anno stabilito in 10 Euro) per un massimo di 150 ore nel corso dell’anno accademico.

Per essere inseriti nella graduatoria (incompatibile con quella delle Collaborazioni Studentesche) gli interessati devono inoltrare la domanda all’Ufficio Disabilità, in via San Giorgio 12 a Cagliari. Le domande possono essere spedite tramite Posta oppure consegnate a mano dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.

Compito specifico dello studente Prendiappunti è l’affiancamento del collega diversamente abile (in particolare se non udente o non vedente), prendendo gli appunti per conto suo durante le lezioni e assistendolo nei rapporti con i docenti e/o gli altri studenti.

L’Aiuto allo Studio viene attivato su richiesta dello studente disabile interessato ad essere affiancato per la preparazione di determinati esami.

Sempre se richiesto il servizio può comprendere l’accompagnamento dello studente disabile dall’ingresso della Facoltà alle aule in cui si svolgono le lezioni e viceversa.

L’elenco degli aspiranti Prendiappunti-Aiuto allo studio, che dovranno frequentare un apposito breve corso di formazione, sarà predisposto secondo il profilo curricolare, con valutazione dei seguenti requisiti:

– iscrizione al medesimo corso dello studente disabile che richiede il servizio

– affinità del piano di studi, tenuto conto anche per percorso formativo già svolto

– iscrizione allo stesso anno di corso oppure agli anni successivi

– aver superato lo stesso esame per il quale è richiesto il servizio

– esperienza lavorativa e/o di volontariato nell’ambito della disabilità.

Vedi documenti allegati.