Unipol Ideas, incubatore d’impresa per l’innovazione sociale

Nasce Unipol Ideas, l’incubatore di impresa per l’innovazione sociale del Gruppo Unipol. Il progetto parte con un bando aperto a realtà già costituite, cooperative comprese, ed operative da non più di 36 mesi e a gruppi di aspiranti imprenditori per la selezione di 10 startup che accederanno ad un programma di accelerazione di due mesi a Bologna, in uno spazio appositamente allestito per accoglierle, con un team di esperti di innovazione sociale e sviluppo d’impresa a disposizione, selezionato e coordinato con il supporto di Make a Cube. Le idee vanno inviate entro il 10 luglio.

Al termine del percorso, sarà garantita un’attività di accompagnamento per i successivi quattro mesi e la possibilità di entrare nell’Albo fornitori del Gruppo. I team più promettenti riceveranno un ulteriore finanziamento da Unipol per continuare a crescere.

L’idea è individuare progetti imprenditoriali che sappiano trovare risposte nuove ed efficaci a problemi complessi come: l’arretramento del welfare, l’invecchiamento della società, l’emersione di nuove forme di povertà e disuguaglianza, l’interpretazione di bisogni emergenti associati alla salute e all’alimentazione; il legame tra migrazione, complessità e inclusione sociale; l’evoluzione della mobilità tra piccoli e grandi centri densamente popolati e aree rurali ed il cambiamento nelle modalità di fruizione di beni, servizi e asset; il cambiamento climatico e l’adattamento all’intensificarsi delle catastrofi naturali, i nuovi rischi legati alla natura e la rapidità delle trasformazioni economiche e tecnologiche, l’erosione di settori produttivi a favore di nuovi modelli economici.

Maggiori infomazioni su http://www.unipolideas.it