UE – Entra in vigore il Trattato di Lisbona
UE – Entra in vigore il Trattato di Lisbona

Dal 1 dicembre le istituzioni europee funzionano diversamente. L’Unione ha il suo primo presidente stabile e il suo primo ministro degli esteri: l’ex premier belga Herman Van Rompuy, e l’ex commissaria al commercio estero, la britannica Catherine Ashton.

Da oggi, 1 dicembre, le istituzioni europee funzionano diversamente: entra in vigore infatti il nuovo Trattato di Lisbona. L’Unione così, dalla mezzanotte di ieri, ha il suo primo presidente stabile e il suo primo ministro degli esteri: l’ex premier belga Herman Van Rompuy, 62 anni, e l’ex commissaria al commercio estero, la britannica Catherine Ashton, 53 anni.
In una dichiarazione, il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso sottolinea che l’adozione del nuovo trattato darà all’Unione Europea "gli strumenti necessari per affrontare le sfide future e rispondere alle domande dei cittadini’.
La Ue sarà meglio equipaggiata per rispondere alle loro attese nei settori dell’energia del cambiamento climatico, della criminalità transfrontaliera e dell’immigrazione", aggiunge Barroso "e sarà capace nello stesso tempo di parlare con una voce più forte sulla scena internazionale".
Parla addirittura di "giorno storico" il presidente del gruppo dei Socialisti e democratici al Parlamento Europeo Martin Schulz. "Il trattato di Lisbona – dice – rafforza la nostra Unione e dà a tutti noi una voce nel determinare la sua direzione". Secondo Schulz, "il nuovo trattato dà ai cittadini il potere di spingere per l’Europa che vogliono. Inoltre spazza via le affermazioni degli euroscettici secondo cui l’Ue non debba rendere conto delle sue azioni".

Il testo del trattato sul sito dell’Unione Europea

 

Condividi sui Social Network