Tenutasi l’Assemblea di Generazioni Sardegna

Venerdì 24 aprile, presso la sala convegni dell’Area Archeologica di Santa Cristina (Paulilatino),  si è svolta la prima Assemblea di Generazioni Sardegna, il coordinamento dei cooperatori under 40 di Legacoop.

I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva di Alessandro Dadea, che ha sottolineato temi importanti quali il ricambio generazionale, l’inclusione delle nuove generazioni e il ruolo che Generazioni potrà svolgere all’interno di Legacoop in termini di stimolo e contributo di idee.

Il dibattito, molto partecipato, ha visto susseguirsi gli interventi dei numerosi giovani Cooperatori, Presidenti e soci di Cooperative, molte delle quali innovative, nei diversi settori quali turismo, cultura, ICT, sociale..che hanno messo in luce temi quali il ricambio generazionale, la formazione, l’innovazione e l’importanza di fare rete.

Ha preso quindi la parola Katia de Luca, componente dell’esecutivo nazionale di Generazioni, che si è mostrata soddisfatta per la nascita del coordinamento anche in Sardegna e per la presenza di molti giovani anche all’interno delle strutture Legacoop, oltre che all’interno delle Cooperative.

Nelle conclusioni, il Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa complimentandosi per la qualità del dibattito, nel quale sono emersi l’orgoglio cooperativo, la passione e il senso di appartenenza delle nuove generazioni. Ha poi sottolineato che il rinnovamento vada sempre accompagnato, nel segno del merito e delle capacità.

Al termine dei lavori, è stato eletto il coordinatore di Generazioni Sardegna, nella persona di Alessandro Dadea, e l’esecutivo regionale composto da: Francesco Angheleddu, Emanuela Atzori, Giulio Cherchi, Letizia Cordella, Carla Della Volpe, Fabio Fresi, Giulia Porcu, Mauro Steri, Claudio Vizilio.

E’ stato inoltre approvato il documento di mandato che, oltre ad enunciare le prime azioni concrete che verranno portate avanti da Generazioni Sardegna, prevede una prossima Assemblea entro Dicembre 2015 al fine di eleggere la Direzione regionale di Generazioni, approvare il regolamento e fare un primo bilancio dell’operato.

IMGP0005 IMGP0007 IMGP0011 IMGP0035