Tenutasi l’Assemblea delle Cooperative del settore Vitivinicolo

Nella mattina di oggi, 13 novembre, si è tenuta, presso la sede della Cooperativa Cantina della Vernaccia, in via Oristano 6 A, Oristano/Località Rimedio, l’Assemblea delle Cooperative del settore Vitivinicolo.

I lavori, coordinati  dal Vicepresidente Vicario di Legacoop Sardegna, Gianni Locci, si sono aperti con il saluto da parte del Presidente della Cantina della Vernaccia, Giangiuseppe Scalas e da parte del Sindaco di Oristano, Guido Tendas.

Nella relazione di apertura, il Responsabile del settore Agroalimentare Legacoop Sardegna, Daniele Caddeo, ha rappresentato l’andamento del settore Legacoop in Sardegna, che, ha ricordato, conta 1500 soci, 120 occupati, 9 milioni di bottiglie prodotte e un fatturato che supera i 30 milioni di Euro. Ha sottolineato che sia necessario puntare sull’esportazione sia all’interno dell’Ue, sia verso i mercati asiatici, in particolare quello cinese.

E’ seguito l’intervento  della Responsabile Tecnica del settore Vitivinicolo Legacoop Agroalimentare nazionale Valentina Sourin, che ha illustrato le misure della nuova PAC dirette al settore del vino, compreso il cosiddetto “testo unico del vino”, che punta alla semplificazione delle norme che regolano il settore. Il Direttore Fidicoop e Responsabile Strumenti Finanziari Legacoop Sardegna, Riccardo Barbieri, ha quindi fornito un’attenta analisi finanziaria del settore, illustrandone i numeri in Italia e in Sardegna e il quadro dell’accesso al credito.

L’Assessore regionale all’Agricoltura, Elisabetta Falchi, ha delineato i contenuti delle misure del PSR 2015-20 destinate al settore, mettendo in luce il lavoro di concertazione portato avanti nei tavoli partenariali, sottolineando il lavoro svolto in questo senso da Legacoop in termini di contributo di proposte. L’Assessore ha poi evidenziato l’importanza dei mercati esteri e dei progetti di filiera, sottolineando il lavoro fatto per rendere i bandi più semplici, che, ha ricordato, saranno a sportello.

E’ seguito un ampio dibattito nel quale i Cooperatori hanno messo in luce le diverse problematiche del settore, così come le potenzialità, condividendo il percorso delineato.

Nelle conclusioni, il Presidente regionale di Legacoop, Claudio Atzori, ha rimarcato che la vera scommessa sia sull’aggregazione e sui progetti di filiera, cercando di superare l’atavico problema sardo, e non solo, della parcellizzazione e della piccola dimensione delle imprese. Ha quindi sottolineato che, oltre che sulla qualità dei prodotti, nei progetti di internazionalizzazione si debba puntare anche sulla quantità, oltre che sul multiprodotto (vino, formaggio, latte e ortofrutta), presentandoci nei mercati esteri con un paniere di prodotti.

Al termine della giornata è stato nominato il Coordinamento del settore Vitivinicolo di Legacoop Sardegna composto dal Coordinatore, Nicola Deriu, e dai Cooperatori: Basilio Congiu, Lino Fancello, Andrea Meloni, Giangiuseppe Scalas, Gesuino Galaffu, Mario Peretto.

Leggi il Comunicato ANSA.

FullSizeRender (5) IMG_1435 IMG_1471 IMG_1474