Tavolo per la Sardegna, riunione a Palazzo Chigi

“Andare oltre le emergenze. E’ con questo spirito che il governo, rappresentato nella sua collegialità, ha istituito oggi a Palazzo Chigi un Comitato per la Sardegna.”

Un luogo per discutere i problemi e le difficoltà della Sardegna non solo del presente ma anche del passato, per poterli affrontare in maniera armonica insieme Stato e Regione. L’annuncio è stato dato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi al termine della prima riunione del comitato. "Abbiamo passato in rassegna tutti i maggiori problemi per affrontarli in maniera non episodica ma strutturale e istituzionale" ha precisato il sottosegretario Gianni Letta. "La creazione di un comitato per la Regione – ha poi aggiunto – dimostra che il governo è impegnato collegialmente nel risolvere i problemi della Sardegna. Ed il fatto che il tavolo sia qui, nella sede istituzionale dell’esecutivo, dimostra l’attenzione del premier Berlusconi". Alla conferenza stampa, sono intervenuti anche il presidente della Regione Cappellacci, il ministro delle Politiche europee Ronchi e il sottosegretario al Welfare Viespoli.

Ancora nessun concreto impegno sulla questione dello smantellamento dell’industria chimica a Porto Torres.