Nuovi moduli per richiedere il sussidio straordinario previsto dalla legge reg.le 3/2008. L’aiuto sarà di 600 euro (elevabile a 800 in caso di familiari a carico o età non inferiore ai 35 anni) per massimo sei mesi, svolgendo una prestazione lavorativa in una P.A.
L’Assessorato del Lavoro ha approvato la modulistica per richiedere il sussidio straordinario destinato ai lavoratori che non beneficiano di ammortizzatori sociali.
L’aiuto è riconosciuto, in particolare, a due categorie di lavoratori:
– coloro che non possono accedere ai trattamenti previsti dall’attuale sistema degli ammortizzatori sociali, anche in deroga;
– coloro che, per motivi di diversa natura, pur essendo ancora titolari di un contratto di lavoro, non percepiscono il relativo trattamento economico da almeno tre mesi.
Il sussidio può essere concesso per una sola volta, tenendo conto della situazione economica del richiedente, nel rispetto dei seguenti limiti di durata e di importo:
– fino al compimento del trentacinquesimo anno sarà riconosciuto un sussidio di 600 euro per sei mesi, elevabile a 800 euro nel caso in cui l’interessato abbia familiari a carico;
– dal trentacinquesimo anno in su sarà concesso un sussidio pari a 800 euro, fino ad un massimo di sei mesi.
Per poter beneficiare dell’aiuto, gli interessati dovranno svolgere una prestazione lavorativa a favore di un Ente pubblico.
La richiesta di sussidio deve essere presentata al seguente indirizzo:
Assessorato regionale del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale
Servizio politiche del lavoro e per le pari opportunità
via XXVIII febbraio, 1
09131 Cagliari