Sud: due bandi per il lavoro dei giovani

“Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, “Giovani per il sociale”. Il Governo ha presentato una iniziativa rivolta ai giovani del sud nell’ambito del Piano di coesione e integrazione (PAC).

Interessati dal provvedimento sono i giovani under 35 del Sud Italia che, attraverso associazioni di volontariato e privato sociale, cooperative ed enti senza scopo di lucro, potranno proporre idee per la valorizzazione di beni pubblici e per il miglioramento dell’offerta di sevizi collettivi, con particolare attenzione ai beni culturali.

I ministri Barca (Coesione territoriale) e Riccardi (Cooperazione Internazionale e Integrazione) hanno spiegato che l’operazione “Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno” è volta a promuovere e sostenere i progetti del privato sociale per il rafforzamento della coesione socio-economica del Sud, mediante la creazione di reti in grado di leggere i bisogni emergenti traducendoli in proposte progettuali concrete, sostenibili ed efficaci.

L’iniziativa è articolata in due bandi, che prevedono azioni mirate da attuare nel Mezzogiorno:

• il primo bando, “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, punta a sostenere il recupero di spazi comuni al fine di restituirli al territorio, dando impulso all’imprenditoria giovanile e all’occupazione sociale;

• il secondo bando, “Giovani per il sociale”, è volto a favorire l’inclusione sociale, il coinvolgimento ed il sostegno di giovani in condizioni di disagio, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà.

Giovani_mezzogiorno_130912.zip

Barca e Riccardi presentano due bandi per i giovani del Sud – 13.09.2012