Salute mentale a Secondigliano ? 16 giugno 2009

Incontro sulla Salute mentale promosso da Legacoopsociali a Secondigliano. In questa occasione sarà presentata la proposta di Legacoopsociali di realizzare nei prossimi mesi una “Inchiesta dal basso sull’applicazione della legge 180 sulla Salute Mentale”.

L’iniziativa mira a coinvolgere il mondo cooperativo nella campagna di difesa ed applicazione della stessa legge 180, attivando un protagonismo diretto delle cooperative sociali. La proposta si rivolge alle cooperative sociali aderenti a Legacoopsociali (ad iniziare da quel centinaio di persone che si sono "iscritte" all’apposito gruppo di lavoro dell’associazione); ai  tecnici ed  alle associazioni del settore, almeno in una loro rappresentanza qualificata; al mondo dei mass-media.

L’incontro, anche con una evidente motivazione simbolica, si terrà a Secondigliano (Napoli), presso la Coop Sociale "L’Aquilone", in Via San Francesco d’Assisi; martedì 16 giugno.

Calendario dei lavori:

dalle 10.30 alle 13.00

Introduzione per il gruppo di lavoro sulla Salute mentale di Legacoopsociali, Gian Luigi Bettoli
Dibattito con:

Fedele Maurano, direttore del DSM di Secondigliano;

Giuseppe Dell’Acqua, direttore del DSM di Trieste;

Giuseppe Salluce, segretario dell’AIRSAM;

Maria Grazia Bertelloni, della "Rete Utenti Toscana";

Sergio D’Angelo, Vicepresidente nazionale di Legacoopsociali;

(confermati)

Gisella Trincas, presidente dell’UNASAM;

Emilio Lupo, segretario di Psichiatria Democratica;

(da confermare).

Pausa pranzo

Riunione in forma non pubblica (ma comunque aperta a tutti gli interessati) per discutere delle modalità organizzative dell’iniziativa nelle varie regioni.

Per ogni informazione:
Gruppo di lavoro sulla Salute mentale di Legacoopsociali