Incontro sulla Salute mentale promosso da Legacoopsociali a Secondigliano. In questa occasione sarà presentata la proposta di Legacoopsociali di realizzare nei prossimi mesi una “Inchiesta dal basso sull’applicazione della legge 180 sulla Salute Mentale”.
L’iniziativa mira a coinvolgere il mondo cooperativo nella campagna di difesa ed applicazione della stessa legge 180, attivando un protagonismo diretto delle cooperative sociali. La proposta si rivolge alle cooperative sociali aderenti a Legacoopsociali (ad iniziare da quel centinaio di persone che si sono "iscritte" all’apposito gruppo di lavoro dell’associazione); ai tecnici ed alle associazioni del settore, almeno in una loro rappresentanza qualificata; al mondo dei mass-media.
L’incontro, anche con una evidente motivazione simbolica, si terrà a Secondigliano (Napoli), presso la Coop Sociale "L’Aquilone", in Via San Francesco d’Assisi; martedì 16 giugno.
Calendario dei lavori:
dalle 10.30 alle 13.00
Introduzione per il gruppo di lavoro sulla Salute mentale di Legacoopsociali, Gian Luigi Bettoli
Dibattito con:
Fedele Maurano, direttore del DSM di Secondigliano;
Giuseppe Dell’Acqua, direttore del DSM di Trieste;
Giuseppe Salluce, segretario dell’AIRSAM;
Maria Grazia Bertelloni, della "Rete Utenti Toscana";
Sergio D’Angelo, Vicepresidente nazionale di Legacoopsociali;
(confermati)
Gisella Trincas, presidente dell’UNASAM;
Emilio Lupo, segretario di Psichiatria Democratica;
(da confermare).
Pausa pranzo
Riunione in forma non pubblica (ma comunque aperta a tutti gli interessati) per discutere delle modalità organizzative dell’iniziativa nelle varie regioni.
Per ogni informazione:
Gruppo di lavoro sulla Salute mentale di Legacoopsociali
Gian Luigi Bettoli g.bettoli@itaca.coopsoc.it