Riprendiamo dal sito Socialesalute un’analisi di Benedetto Barranu e Giuseppe Sechi sull’andamento della spesa sanitaria in Sardegna e sui nodi politici della programmazione socio-sanitaria. In allegato il testo integrale …
I valori della spesa sanitaria della Regione Sardegna sono sempre stati oggetto di forte contrapposizione tra le parti politiche. Già all’indomani delle elezioni del febbraio 2009 si è potuto assistere ad un balletto di numeri sulla dimensione effettiva del disavanzo in sanità. Di questo vi è traccia, per esempio, nei verbali della Commissione Interministeriale di verifica degli adempimenti economici e di mantenimento dei LEA per le regioni sottoposte a Piano di Rientro dal deficit: i valori del disavanzo per il 2008 erano dichiarati progressivamente in incremento a distanza di brevissimo tempo (31 luglio, 19 ottobre, 23 ottobre 2009).
Conoscere in modo oggettivo e trasparente i veri conti della sanità regionale è un’esigenza ancora più pressante oggi, alla luce dei tagli imposti dalle recenti manovre finanziarie del governo ai sistemi sanitari e sociali delle regioni. (…)