Legacoopsociali Sardegna presenta venerdì 18 ottobre alle ore 9.00, presso la Sala Mediateca del Mediterraneo – MEM del Comune di Cagliari, il “Glossario fragile” frutto di un percorso plurale che ha coinvolto cooperatori, utenti, docenti e ricercatori di diverse Università, compresa quella di Cagliari.
L’iniziativa “Riflessioni sul “Glossario fragile” di Legacoopsociali. Linguaggi, deontologia della comunicazione e costruzione di comunità” si interroga su come raccontare e descrivere con le parole giuste il fare della cooperazione sociale.
Ci sono parole in movimento che definiscono persone, condizioni e diritti. Legacoopsociali, a partire dal suo gruppo nazionale sulla comunicazione, si interroga su come raccontare e favorire l’evoluzione delle nostre realtà non solo scegliendo le parole giuste ma esplorando l’urgenza comunicativa che queste esprimono.
Il “Glossario fragile” è il tentativo di condividere esperienze, riflessioni e metodo per comunicare e generare cambiamenti nella cultura e nel senso comune delle persone.
L’iniziativa vuole, grazie anche al confronto con gli ordini professionali degli assistenti sociali, degli psicologi, dei giornalisti e delle professioni educative, rafforzare un linguaggio condiviso e la capacità\possibilità di un fare “insieme” tra operatori, comunicatori e professionisti, della comunicazione e dei servizi territoriali, per affermare una società più giusta e inclusiva.