Responsabilità in solido negli appalti. Norme e indicazioni
Responsabilità in solido negli appalti. Norme e indicazioni

Una circolare INPS chiarisce le procedure di accertamento della responsabilità solidale, nel caso di obbligazioni contributive, per esempio nei casi di contratto d’appalto.

La solidarietà passiva attribuisce al creditore (l’Inps nel caso di obbligazioni contributive) la facoltà di chiedere l’adempimento dell’esatta prestazione ad uno qualunque dei debitori, quando esistono più debitori – tutti obbligati alla medesima prestazione -, in modo che ciascuno di loro può essere costretto all’adempimento per la totalità, liberando di conseguenza tutti gli altri. Le ipotesi di responsabilità solidale passiva verso l’Inps scaturenti da violazioni contributive sono state ampliate nel tempo, attraverso reiterati interventi normativi concentrati, in particolare, sulla disciplina prevista per il contratto di appalto.
Con la circolare n. 106 del 10 agosto 2012 viene effettuata una ricognizione normativa in materia e vengono fornite indicazioni operative per l’uniforme redazione del verbale unico di accertamento.


www.inps.it

Condividi sui Social Network