Pubblicato l’avviso SO.LA.RE. – Sostegno a imprese e addetti filiera turistica per assunzioni giovani under 35 e disoccupati over 35

Approvato e pubblicato l’Avviso “SO.LA.RE. Sardegna – Sostegno Lavoro Regione Sardegna” – Annualità 2024 – P.R. FSE + Sardegna 2021 /2027 – Priorità 1 Occupazione – Obiettivo specifico è migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale.

Con l’avviso si intendono sostenere in modo particolare le imprese e gli addetti della filiera turistica, intesa come l’insieme delle unità locali site nel territorio regionale che offrono beni o servizi in prevalenza al sistema turistico, o che svolgono attività legate alla produzione e alla commercializzazione di servizi turistici.

L’aiuto consiste in una sovvenzione concessa alle imprese della filiera turistica per le assunzioni di:

1. giovani neoassunti di età inferiore ai 35 anni (under 35)
  2. disoccupati/e, compresi i disoccupati di lungo periodo, di età superiore ai 35 anni (over 35),

L’aiuto sarà concesso per le assunzioni a far data dal 1° marzo 2024 fino al 31 dicembre 2024, e potrà essere riconosciuto per un numero massimo di:

• 10 mensilità per le Microimprese, e le imprese o i gruppi di imprese di piccole dimensioni
  • 8 mensilità per le Grandi imprese e per le Medie imprese, non prevedendo il riconoscimento dell’aiuto per i mesi di luglio ed agosto 2024.

La presentazione della domanda di aiuto telematica (DAT) potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

La Domanda di Aiuto Telematica (DAT) potrà essere presentata in due distinte finestre temporali a seconda che l’aiuto sia richiesto per lavoratori under 35 e over 35:

• lavoratori Under 35 – a partire dalle ore 16:00 del giorno 26 giugno 2024 e fino alle ore 23:59 del giorno 10 luglio 2024

• lavoratori Over 35 – a partire** dalle ore 16:00 del giorno 27 giugno 2024 e fino alle ore 23:59 del giorno 11 luglio 2024**

Le richieste di chiarimenti sulle disposizioni dell’Avviso potranno essere presentate esclusivamente mediante e-mail all’indirizzo: lav.solare2024@regione.sardegna.it. Alle richieste di chiarimento verrà data risposta in forma anonima a mezzo pubblicazione di appositi “chiarimenti” sui siti: www.sardegnalavoro.it, www.sardegnalavoro.it e www.sardegnaprogrammazione.it, nella pagina relativa all’Avviso pubblico, per garantire trasparenza e par condicio tra i concorrenti.

Consulta i documenti