Proposte del Cnel per lo sviluppo

Approvato all’unanimità il documento del CNEL per lo sviluppo dei beni paesistico-culturali e la filiera agro-alimentare. Segue …

Il 20 dicembre la Commissione Politiche del lavoro e dei sistemi produttivi (II) del Cnel, riunitasi in sede deliberante, ha approvato all’unanimità il documento di Osservazioni e proposte su "Le risorse del territorio come motore di sviluppo e modernizzazione del sistema Paese: le politiche per la filiera dei beni paesistico-culturali e per la filiera agro-alimentare".

Con questa pronuncia il Cnel continua ad alimentare proposte sui temi della competitività e dell’innovazione avvenuti nei settori produttivi attraverso reti-filiere di imprese.

A giudizio del Cnel, negli anni recenti, importanti recuperi di competitività sono avvenuti attraverso il consolidamento e l’innalzamento del contenuto di valore nelle produzioni del “made in Italy.

La valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali e dello straordinario patrimonio ereditato dalla nostra storia riesce se si mette al centro dell’azione il territorio. Soltanto lavorando sui territori si possono progettare strategie efficaci per il potenziamento delle capacità competitive delle imprese e dei sistemi di imprese, anche alla luce dei nuovi assetti del sistema istituzionale.

Cnel – dicembre 2011

Documento in allegato