Progetto PhD ITalents rivolto ad aziende orientate a ricerca e innovazione
Progetto PhD ITalents rivolto ad aziende orientate a ricerca e innovazione

Il MIUR ha presentato un progetto pilota rivolto ad aziende orientate alla ricerca e innovazione.

In particolare, il PhD ITalents è un progetto pilota triennale che intende avvicinare il mondo accademico e il mondo del lavoro favorendo l’inserimento di 136 dottori di ricerca nelle imprese per lo sviluppo di progetti ad alto impatto innovativo.

Il Progetto si articola in tre fasi:

1. processo di incontro tra domanda e offerta

2. gestione e monitoraggio

3. organizzazione di attività trasversali Il processo di incontro tra domanda e offerta è gestito attraverso due fasi di candidatura a evidenza pubblica tese a:

  • individuare imprese interessate ad assumere personale giovane ma altamente qualificato, per sviluppare nuove competenze e supportare percorsi di innovazione;
  • selezionare neo-dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo in azienda. I contratti di lavoro stipulati dalle imprese per l’inserimento dei dottori di ricerca saranno co-finanziati per i tre anni del Progetto.

La quota di cofinanziamento prevista è di 80% per il primo anno, 60% per il secondo e 50% per il terzo. Gli importi contrattuali dovranno avere un valore minimo di 30.000€ (lordo azienda); per contratti di importo superiore, il co-finanziamento sarà calcolato su un valore contrattuale massimo di 35.000€ (lordo azienda).

Per maggiori informazioni invitiamo a contattare la Fondazione CRUI all’indirizzo email: phditalents@fondazionecrui.it

Condividi sui Social Network