Missione al Fancy Food di New York per otto Cooperative sarde impegnate nel settore dell’agroalimentare nell’ambito del progetto di internazionalizzazione di cui è capofila Legacoop Sardegna, denominato Sardinia Beyond the Sea.
Si tratta della seconda fase del programma avviato a novembre e promosso per fornire una vetrina internazionale alle aziende che operano in Sardegna. A partire per New York la Cao Formaggi, UP Nurri, Sa Costera, Lacesa, Cantina Oliena, Cantina Vernaccia, Cantina Gallura, Sandalia seafood.
«Si tratta della seconda fase dell’iniziativa che, nel corso dei mesi ha fornito uno strumento in più alle aziende che hanno aderito al progpramma – dice Gianni Locci, Vicepresidente di Legacoop Sardegna e responsabile del progetto – perché la sfida delle produzioni locali passa per i nuovi mercati. E sicuramente questa opportunità non può essere persa. Per questo motivo Legacoop ha deciso di portare avanti questo programma che si concluderà con la missione alla fiera Speciality & Fine Food Fair di Londra a settembre” e già pensa però alla seconda edizione». Un’opportunità quindi che apre la strada a nuove iniziative e nuovi mercati e, aggiunge Locci «a quell’espansione necessaria per una crescita economica e produttiva, con la consueta attenzione all’alta qualità. Non dobbiamo dimenticare che il settore agroalimentare in Sardegna, per l’80% è rappresentato dalla cooperazione e in questo contesto la porzione maggiore è legata a Legacoop».
La fiera Fancy Food di New York, il più grande evento commerciale del Nord America, dedicato alle specialità agroalimentari, si tiene dal 29 giugno al 2 Luglio. Oltre alla presenza presso lo stand alla fiera, il progetto ha aderito alla Very Italian Party Buyers’ Lounge, una prestigiosa vetrina espositiva che si terrà nei giorni della fiera.