Presentata la Conferenza di programmazione del PLUS di Cagliari

In una conferenza stampa, Comune, Provincia e ASL di Cagliari hanno illustrato le finalità e gli obiettivi della Conferenza di programmazione del Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona 2012-2014 per la città di Cagliari. Segue …

Nell’ambito dell’incontro con la stampa, l’Assessore provinciale alle Politiche sociali Angela Quaquero, l’Assessore comunale Susanna Orrù e il rappresentante della ASL Pino Frau  hanno illustrato il quadro in cui si colloca la Conferenza di programmazione per la partecipazione dei soggetti pubblici e privati alla definizione del PLUS della città di Cagliari, indetta in base alla legge regionale 23/2005.

L’Assessore Quaquero ha evidenziato che “la Conferenza segna la ripresa di un processo che si era fermato due anni fa per volontà della precedente Amministrazione comunale e costituirà un importante momento partecipativo, al quale la rinnovata collaborazione tra Provincia, Comune e ASL conferirà un significativo valore aggiunto”.

All’incontro, che si terrà venerdì 21 ottobre presso la palestra comunale della Casa di riposo “Vittorio Emanuele II” a Cagliari (Terramaini) dalle ore 09.00 alle 18.00, è prevista la partecipazione di circa 300 persone, semplici cittadini,  operatori, rappresentanti istituzionali, scuole e agenzie formative, rappresentanze della cooperazione, dell’associazionismo e del volontariato.

La metodologia di conduzione dei lavori garantirà la possibilità della più ampia partecipazione,  nella  salvaguardia degli obiettivi operativi della Conferenza.

Il taglio, operato negli anni recenti dalla Regione Sardegna, delle risorse dedicate al finanziamento dei servizi educativi e di aggregazione per minori e adolescenti ha prodotto – a parere dell’Assessore Quaquero –  la crescente impossibilità di sostenere le politiche di prevenzione del disagio, con la conseguenza di un allargamento – già misurabile – delle aree a rischio di emarginazione e devianza.

L’Assessore Orrù, riflettendo sulla quantità delle risorse dedicate al finanziamento delle politiche sociali e nella previsione di una netta riduzione dei trasferimenti a favore dei Comuni, ha affermato l’impegno dell’Amministrazione comunale sul terreno della qualità della spesa, da conseguire attraverso la sua migliore pianificazione e il più ampio raccordo con la ASL, la Provincia e gli altri enti locali del territorio.

Frau, in rappresentanza della ASL di Cagliari, ha rimarcato l’impegno nella integrazione socio-sanitaria nelle aree della fragilità a partire dalla condizione degli anziani, dalle tossicodipendenza, dalla disabilità e dalla salute mentale. Ha inoltre illustrato la disponibilità della ASL ad un confronto più ampio sulla riprogettazione complessiva dei servizi per i cittadini, capace di interloquire con gli scenari dello sviluppo anche urbanistico della città.

Come chiarito anche da altri intervenuti, il contributo atteso dal mondo degli operatori, dalla cooperazione, dall’associazionismo e dal volontariato sarà valorizzato attraverso una gestione metodologicamente innovativa della giornata, che permetterà di qualificare positivamente i processi di partecipazione nelle costruzione delle scelte del PLUS di Cagliari, che si tradurrà in una pianificazione strategica di durata triennale e in pianificazioni esecutive di durata annuale.

Maggiori informazioni sull’organizzazione della giornata sono disponibili sul sito: www.poliste.com/pluscagliari