Venerdì 9 ottobre, h. 9.30 c/o Auditorium del Museo Archeologico si terrà un convegno intitolato “Il percorso dell adozione internazionale: gli attori, le esperienze, le prospettive”, organizzato dal Comune di Olbia con l Istituto degli Innocenti di Firenze.
Il tema del convegno è Il percorso dell’adozione internazionale: gli attori, le esperienze, le prospettive, evento conclusivo di un percorso formativo che l Istituto degli Innocenti ha realizzato per conto del Comune di Olbia nell’ambito del progetto Sostegno e formazione nelle fasi di pre e post-adozione internazionale.
Sarà un momento di approfondimento, formazione e promozione sulle azioni di sostegno per quanti intraprendono il percorso dell’adozione. Il progetto ha previsto la realizzazione di una indagine sociale e conoscitiva sulla realtà delle famiglie adottive del territorio e un aggiornamento, rivolto agli operatori e alle famiglie.
Temi importanti del progetto sono il sostegno agli operatori e alle famiglie, un duplice obiettivo che prevede tre moduli formativi rivolti ai professionisti delle istituzioni coinvolte nell adozione internazionale e un modulo formativo per operatori e famiglie.
Al convegno, per il Comune di Olbia, parteciperanno il sindaco di Olbia Giovanni Maria Enrico Giovannelli; l assessore alle Politiche sociali Tiziano Pinna e la psicologa Giuseppina Cuccui. Saranno presenti Guido Vecchione del Tribunale per i Minorenni di Sassari e Maria Teresa Collu dell assessorato regionale all assistenza sociale della Regione Sardegna. Per l Istituto ci saranno gli interventi dello psicologo Marco Chistolini e della ricercatrice Chiara Berlucchi. In programma anche una discussione sulle esperienze coordinata da Paolina Pistacchi e le testimonianze delle famiglie adottive.
In allegato il programma e la scheda di iscrizione al convegno.