• img
Oggi a Roma verrà premiata con il VII Premio Impresa Ambiente la start up sarda Brebey Scarl

Oggi, 16 aprile 2014 a Roma, alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Roma, Tempio di Adriano, Piazza di Pietra a Roma la start-up sarda Brebey Scarl verrà premiata con il VII Premio Impresa Ambiente alla presenza del Ministro dell’Ambiente Giampietro Galletti.

La Giuria ha scelto i vincitori per ognuna delle categorie oggetto del Premio (Brebey ha partecipato nella categoria “Miglior Processo Sostenibile”), ma come nelle altre edizioni ha anche assegnato Menzioni Speciali ad alcuni progetti che si sono particolarmente distinti. Sarà conferito perciò un riconoscimento sia alle Aziende vincitrici sia a quelle che hanno ottenuto una Menzione Speciale, e il tipo di riconoscimento attribuito sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione.

Il Premio Impresa Ambiente (http://www.premioimpresambiente.it/), promosso dalla Camera di Commercio di Roma – Asset Camera, con la partecipazione di Unioncamere e il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dell’UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), è il più alto riconoscimento italiano per le imprese che abbiano dato un contributo innovativo a processi, sistemi, partenariati, tecnologie e prodotti in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

I vincitori per ogni singola categoria e le menzioni speciali partecipano di diritto alla selezione del European Business Award for the Environment, prestigioso premio europeo per l’innovazione industriale sostenibile (http://ec.europa.eu/environment/awards/index.html).

Obiettivo dell’attività di Brebey, che ha sede a Decimomannu, in provincia di Cagliari, è sviluppare e proporre tecnologie sostenibili avanzate applicate all’uso di prodotti naturali e alla tutela ambientale. Brebey ha partecipato al premio Ambiente Italia presentando Tecnolana, un materassino isolante a base di lana fortemente innovativo, caratterizzato da una serie di proprietà fisico-tecniche sinora non riscontrabili negli altri prodotti esistenti sul mercato e che trova applicazioni non solo nel campo dell’isolamento termico per l’edilizia sostenibile, ma anche nei settori dell’abbigliamento, geotecnico e del disinquinamento industriale.

Brebey è una start-up costituita alla fine del 2012 in forma cooperativa ed è amministrata dall’imprenditrice sarda Biancarosa Damiani. Partendo dall’esperienza lavorativa pluridecennale in campo tessile industriale del padre, Pierluigi Damiani, anche lui socio della cooperativa, a partire dal 2006 è stato attivato un percorso di ricerca orientato a creare un materiale isolante ecologico a base di lana di pecora, da realizzare con una tecnologia produttiva più avanzata rispetto a quella esistente (che permetteva solo la creazione di feltri di lana poco consistenti di difficile utilizzo e scarsa versatilità). Il risultato del percorso di innovazione è stato la definizione di una tecnologia brevettata per la produzione di un pannello ecologico in lana di pecora che si presenta elastico, ad elevata stabilità di forma, e di cui sono in fase di attivazione una serie di applicazioni. Attualmente da questa tecnologia sono stati sviluppati i due prodotti “Tecnolana”, per la realizzazione di pannelli isolanti per la bioedilizia e “Lanotto”, un isolante per abbigliamento.

Recentemente un progetto di Brebey si è anche classificato al terzo posto su 166 proposte presentate (per tutti i settori produttivi) nell’ambito del “Programma di aiuti per Start Up Innovative” promosso da Sardegna Ricerche, che ha anche realizzato il primo “Repertorio delle produzioni naturali e sostenibili”, che comprende anche i materiali Brebey.

PER CONTATTI E INFORMAZIONI:

Pierluigi Damiani, responsabile operativo Brebey – 340-2702374

Brebey Scarl