Nelpaese.it. Il giornale online di Legacoopsociali

Vi raccontiamo il paese reale, i giovani, le donne, l’innovazione, l’economia civile. Vi raccontiamo chi quotidianamente costruisce il futuro, partendo dalle persone. Segue …

Essere Media, fare informazione
Questo è l’obiettivo del primo quotidiano on line della cooperazione sociale, edito da Legacoopsociali. Questo nuovo giornale non vuole essere uno strumento d’informazione per addetti ai lavori, ma raccoglie e rilancia una sfida. Ogni giorno centinaia di operatori sociali sono in contatto con il paese reale e con quello dimenticato: anziani, minori, immigrati, diversamente abili, sofferenti psichici, tossicodipendenti. In ogni regione, da Nord a Sud, le coop sociali impiegano giovani e donne che si misurano con l’innovazione coniugandola all’economia civile e alla cura della persona. E poi proveremo a narrare un altro Sud, a partire da quello dei giovani che riutilizzano terreni, aziende e beni confiscati alle mafie. Si tratta di esperienze e storie di una parte importante della nostra società che ha molto da dire e spesso non ha voce.

La redazione
È  composta da 18 comunicatori sociali e addetti stampa che hanno deciso di fare rete e misurarsi con l’informazione on line: avremo 8 redazioni in altrettante regioni e aggiornamenti settimanali anche nei restanti territori. Dal lunedì al venerdì potrete leggere i fatti più importanti dell’attualità e quello che accade nei nostri territori. A questo si affiancheranno le inchieste, i reportage e le storie. Avremo sezione tematiche per approfondimenti e interviste, lo spazio per gli editoriali e per le lettere dei lettori con le vostre opinioni. Siamo anche sui Social Network con una pagina Facebook e un profilo Twitter, aprendoci al confronto con chi trova nel web la sua prima fonte di informazione.

Multimediale
Avremo finestre giornaliere con il Giornale Radio Sociale, il notiziario radio del Forum nazionale del Terzo Settore: news, interviste e speciale su associazionismo e no profit. Inoltre ci sarà una sezione video in collaborazione con Visioni Sociali, il progetto di coop Idea Prisma ’82 e Legacoop Lazio per un archivio cinematografico della cooperazione sociale.

Il sito
Grafica, aggiornamento e manutenzione del sito web sono a cura di Virtual Coop, una cooperativa sociale di Bologna che opera nel Web professionale, nell’inserimento dati, nella scansione documentale e nella stampa digitale, nata nel 1996, oggi è costituita da 20 addetti, di cui 16 lavoratori svantaggiati.

Editoria
Infine, intendiamo misurarci con il panorama editoriale e conquistare la nostra dignità di organo di stampa. E vogliamo farlo nel rispetto delle regole e delle carte deontologiche: Carta di Roma, Carta di Treviso e Carta di Firenze. Tutti i redattori, a partire dal direttore responsabile, sono risorse in organico alla struttura nazionale, a quelle territoriali e alle cooperative. Il nostro giornale aprirà a collaborazioni esterne solo quando ci saranno risorse adeguate per corrispondere un equo compenso.

www.nelpaese.it