La legge 38 del 15 marzo 2010, relativa alle Cure Palliative e alla terapia del dolore, riconosce la persona e la sua dignità, anche quando gravemente sofferente, operando per migliorare la qualità di vita del paziente.
Cagliari 13 Aprile 2013 – Palazzo dei Congressi della FIERA, ore 20.45
La problematica:
Negli ultimi 10 anni si è gradualmente sviluppata in Italia una sensibilità sempre più viva alla tematica del sostegno e dell’accompagnamento del periodo di fine vita, con l’obiettivo di garantire pieno riconoscimento alla persona e alla sua dignità, anche se gravemente sofferente, operando per migliorare la qualità di vita del paziente attraverso interventi poli-specialistici mirati al contenimento del dolore e al sostegno globale dell’utente e dei suoi familiari sul piano medico, psicologico, assistenziale e fisioterapico.
La legge 38 del 15 marzo 2010, relativa alle Cure Palliative e alla terapia del dolore, riconosce la persona e la sua dignità, anche quando gravemente sofferente, operando per migliorare la qualità di vita del paziente attraverso interventi poli-specialistici mirati al contenimento del dolore e al sostegno globale dell’utente e dei suoi familiari sul piano medico, psicologico, assistenziale e fisioterapico.
Le cure palliative a Cagliari e nella nostra regione non sono ancora una piena realtà, molto ancora resta da fare affinché l’opinione pubblica possa conoscere la specificità e la validità di questo tipo di intervento e perché sempre più persone possano usufruire di servizi e sostegno più adeguati anche presso il proprio domicilio, quando la situazione familiare lo consente.
Promotori:
La manifestazione Musica per un Diritto: Cure palliative, qualità del quotidiano e dignità della persona nasce con il sostegno della FICP Federazione Cure Palliative su iniziativa della Cooperativa sociale CTR Onlus, che opera da 30 anni nel settore socio-educativo e sanitario, in collaborazione con la Fondazione Andrea Parodi con patrocinio tra gli altri della SICP Società Italiana Cure Palliative e l’importante adesione di:
ABC – Bambini Cerebrolesi Sardegna,
AISLA Sardegna,
AISM Coord. regionale Sardegna,
ASGOP,
A.V.O. Cagliari,
Lega Italiana Lotta contro i Tumori Cagliari,
Sinergia Femminile,
Tribunale per i Diritti del Malato dell’Assemblea Territoriale di Cagliari,
Uniti per la Vita,
Viva La Vita Onlus,
VOSM Sardegna
Obiettivo dell’evento, il cui accesso è gratuito, è creare un momento di sensibilizzazione sul tema delle Cure Palliative, della dignità della persona e della qualità del quotidiano nel fine vita . L’iniziativa è rivolta alla popolazione di Cagliari ma, grazie alla collaborazione con l’emittente Videolina, potrà trovare diffusione su tutto il territorio regionale.
Alla manifestazione hanno aderito numerosi artisti: Elena Ledda e Mauro Palmas, Elva Lutza, Ester Formosa, Gigi Marras, Piero Marras, Rossella Faa, Simonetta Soro, il gruppo dei “Tazenda”e i Tenores San Gavino di Oniferi; una serie di personalità che testimonieranno la propria esperienza in percorsi di cura di eccellenza sul territorio nazionale, alcuni pionieri delle Cure Palliative in Italia quali il dr. GianLorenzo Scaccabarozzi Direttore del Dipartimento delle Fragilità dell’Asl di Lecco e Vicepresidente della Commisisione Nazionale sulle Cure Palliative presso il Ministero della Salute; il dr. Giovanni Zaninetta, fondatore del primo Hospice in Italia, Direttore Medico del Hospice Domus Salutis di Brescia già Presidente Società Italiana Cure Palliative; la psicologa Luciana Murru che presta la sua opera presso l’Istituto Tumori di Milano, la Dr.ssa Chiara Musio, già responsabile della sezione Sarda della SICP che in qualità di medico di medicina generale con specifica formazione, opera quale palliativista da molti anni; il dr. Luca Moroni, che come Presidente della Federazione Cure Palliative potrà offrirci una panoramica a livello nazionale sullo sviluppo delle cure palliative e sul ruolo delle organizzazioni non profit; prevediamo inoltre un contributo da parte dell’avv. Giulia Facchini Martini, autrice della famosa lettera dedicata allo zio, il Cardinal Martini, lettera che pubblicata su tutti i quotidiani nazionali in occasione della sua morte, ha rappresentato un toccante spunto per una riflessione profonda sul tema delle cure palliative.
Ma nella manifestazione troverà spazio la parola degli stessi utenti e dei loro familiari attraverso un breve video di testimonianze appositamente realizzato dalla Fondazione Andrea Parodi.
Questa manifestazione che vede insieme tra gli altri Associazioni e Onlus che operano da anni nel nostro territorio è un’opportunità per ritrovarsi insieme e sensibilizzare i cittadini di Cagliari, gli operatori della salute ma anche le istituzioni affinché ognuno possa fare la propria parte, e si possa procedere senza ulteriori esitazioni, al fine di rendere concreta per tutti i cittadini quella presa in carico che oramai è riconosciuta come un livello di assistenza essenziale e cioè un diritto per tutti.
Contatti:
Tommaso Vergallo t.vergallo@ctr.it
Vincenzo Puxeddu v.puxeddu@ctr.it