La mostra “21 OF US” (21 di noi) prende il nome dal cromosoma 21. Ritratti che vedono protagonisti bambini e ragazzi con la sindrome di down. Scatti sinceri ed eleganti, immersi in un’assoluta purezza. Promossa da Codice Segreto a Cagliari dal 10 al 20 giugno 2013
L’idea
Nasce da Daniele Coppi e Filippo Grandulli, un binomio di creatività nazionale.
Daniele Coppi: illustratore, grafico, scenografo, costumista, fotografo. Filippo Gandulli: costumista, scenografo, truccatore.
Un progetto nuovo nel panorama italiano, con un tema forte, ricorrente ed attualissimo.
L’obiettivo
Rendere i bambini e i ragazzi con la sindrome di down protagonisti di scatti di moda ha la finalità di far parlare, discutere in modo da tenere viva una realtà spesso emarginata, non sempre comprensibile a tutti.
L’intento è quello di modificare, attraverso una “nuova e diversa” campagna di sensibilizzazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora si affiancano alle persone con la sindrome di Down.
Una corretta informazione è il punto di partenza, ma non basta.
Serve inserire in progetti “normali” persone diverse, amalgamarle e mostrare con semplicità che tutti possono far tutto.
21 OF US si impegna nella raccolta fondi a favore dell’associazione “codice segreto”.
In allegato alcune foto in mostra, la descrizione dell’evento e una breve descrizione dell’Associazione Codice Segreto.
La mostra potrà essere visitata a Cagliari, in Piazza Dettori n. 9 dal 10 al 20 giugno .
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
Inaugurazione il 10 giugno alle 18:00. Ingresso libero.
L’Associazione Culturale Codice Segreto Onlus
L’Associazione opera nel territorio cagliaritano dal marzo 2010 e si propone di creare momenti di aggregazione e incontri di interesse culturale e sociale operando per l’integrazione delle differenti abilità.
E’ accreditata al movimento “Special Olympics”, programma internazionale di allenamento sportivo rivolto a persone con disabilità intellettiva, che utilizza lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione.
L’associazione attualmente è composta da 22 soci e 25 atleti speciali ed è in continua crescita.
Le attività proposte spaziano dai laboratori artistici che stimolano le capacità espressive e corporee degli atleti speciali, a diverse attività sportive che rafforzano la loro integrazione attraverso la condivisione di un lavoro di squadra ed il raggiungimento di obiettivi comuni.
La volontà dei membri dell’Associazione è quella di offrire opportunità di crescita individuale e di gruppo, condividendo attività, pensieri ed obiettivi. I soci volontari dell’Associazione lavorano per creare situazioni che stimolino il confronto ed il superamento dei propri limiti, fungendo da appoggi sicuri da cui partire per esplorare le proprie capacità e cercare di migliorarle.
Maggiori informazioni
Francesca Mulas
348 7765583
e-mail: info@codicesegreto.net