Iniziativa di Italia Lavoro per favorire il reinserimento nel mercato del lavoro di ex dirigenti e quadri disoccupati anche attraverso forme di autoimpiego o creazione di impresa.
Il progetto – denominato Manager to work – è finanziato dal Ministero del Lavoro con risorse che ammontano a 9.715.000 euro a valere sul FSE ed è attuato da Italia Lavoro:
L’iniziativa prevede 2 linee di intervento, che possono essere così sintetizzate:
1. concessione di un contributo alle imprese che assumono ex dirigenti e quadri privi di un impiego regolarmente retribuito;
2. concessione di un contributo per la creazione di impresa o di auto-impiego a singoli soggetti beneficiari (sempre ex dirigenti e quadri disoccupati).
Il contributo stanziato per il primo intervento va da un minimo di 5.000 a 28.000 euro a seconda del tipo di contratto di lavoro che l’impresa avente una o più sedi operative nel territorio nazionale instaura con il destinatario dell’intervento (collaborazione a progetto con durata minima di 12 mesi, contratto a tempo determinato e contratto a tempo indeterminato), mentre quello per il secondo intervento prevede 25.000 per ciascun ex dirigente o quadro che si mette in proprio o crea insieme ad altri un’impresa (in quest’ultimo caso il contributo massimo finanziabile ammonta a 75.000 euro). I soggetti destinatari dell’intervento devono rientrare in una o più delle seguenti categorie:
a) ex dirigenti o quadri con più di 50 anni di età;
b) ex dirigenti o quadri donne che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
c) ex dirigenti o quadri delle Regioni Obiettivo convergenza che non hanno un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi;
d) ex dirigenti o quadri che non rientrano nella categoria dei lavoratori di cui alle lettere precedenti.
Inoltre, nei confronti di tali soggetti devono sussistere le seguenti condizioni:
– l’assenza di lavoro deve necessariamente riferirsi all’ultimo rapporto di lavoro svolto dall’ex dirigente o quadro;
– l’assenza di lavoro non deve essere stata originata da dimissioni del lavoratore;
– l’assenza di lavoro non deve essere stata originata da risoluzione consensuale, a meno che essa non scaturisca da un procedimento di conciliazione.
Le domande di ammissione al contributo – che riguardano esclusivamente le assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2014 – dovranno essere presentate, a pena di inammissibilità, entro e non oltre 45 giorni dall’assunzione, in via telematica al seguente indirizzo web:
http://managertowork.italialavoro.it/managertowork
Ai fini del riconoscimento del contributo farà fede l’ordine di presentazione delle richieste.
Brochure del progetto in allegato.
Ulteriori informazioni:
www.italialavoro.it/managertowork