Il 4 maggio 2013 alle ore 17,30 alla MEM di Cagliari verrà ricordata la figura e l’opera di Giuseppe Fiori. Segue …
La serata-evento sarà l’occasione per presentare in anteprima nazionale il libro
Il coraggio della verità. L’Italia civile di Giuseppe Fiori
curato da Jacopo Onnis, il libro, edito da CUEC, raccoglie 31 testimonianze sull’opera del grande intellettuale, figura di rilevo del Novecento.
Intervengono: Manlio Brigaglia, Giovanni De Luna, Salvatore Mereu
Cristina Maccioni leggerà brani dal libro
Coordinano: Jacopo Onnis e Vito Biolchini.
Trentuno voci per un testimone del Novecento. A dieci anni dalla scomparsa, questo libro parla di Giuseppe Fiori così come l’hanno conosciuto protagonisti dell’informazione, della cultura, della politica. Personalità ricca e complessa, capace di sperimentare linguaggi nuovi nei più diversi campi della comunicazione. A metà degli anni ’70 inaugura nel Tg2 gli editoriali in diretta: è il primo “anchorman” nella storia della televisione italiana. Nella Vita di Antonio Gramsci, tradotta in dodici lingue, per la prima volta l’autore dei Quaderni emerge con tutta la sua umanità e il suo carico di inquietudini, vita e pensiero indissolubilmente intrecciati. È l’inizio di quel “metodo Fiori” che tornerà anche nelle biografie di Emilio Lussu, Michele Schirru, Ernesto Rossi, Carlo e Nello Rosselli, Enrico Berlinguer. L’amore per il cinema, la scrittura per immagini: tra gli autori della sua generazione è certamente il più vicino al linguaggio cinematografico. Il libro raccoglie anche lettere inedite di Norberto Bobbio, Alessandro Galante Garrone, John e Andrea Rosselli, Alfonso Leonetti, Enrico Berlinguer: sono la conferma del carattere e dei valori di un uomo libero e anticonformista, sempre alla ricerca della verità, spesso straniero in patria. Cercava un’altra Italia, un’Italia civile e democratica.
Il libro comprende gli scritti di Corrado Stajano e Manlio Brigaglia e le testimonianze di Nello Ajello, Renzo Arbore, Luigi Berlinguer, Joseph Buttigieg, Manuela Cadringher, Roberto Cerati, Furio Colombo, Giovanni De Luna, Goffredo Fofi, Maria Giacobbe, Giuliano Giubilei, Ugo Gregoretti, Angelo Guglielmi, Giuseppe Laterza, Raniero La Valle, Carlo Lizzani, Emanuele Macaluso, Salvatore Mannuzzu, Ettore Masina, Guido Melis, Salvatore Mereu, Salvatore Muravera, Michela Murgia, Gianni Olla, Stefano Pontillo, Stefano Rodotà, Rossana Rossanda, Mariangela Sedda, Walter Veltroni.
Per informazioni:
CUEC Editrice Ufficio editoriale
Via Basilicata n. 57
09127 Cagliari
tel. 070271573
www.cuec.eu
info@cuec.eu