Legacoopsociali Sardegna, incontri territoriali su PNRR e coprogrammazione e coprogettazione

Legcoopsociali Sardegna presenta un percorso di INCONTRI TERRITORIALI PER PARLARE DI “OPPORTUNITÀ DEL PNRR – COPROGRAMMAZIONE E COPROGETTAZIONE”.

Ogni giorno, nella stampa e in eventi e seminari, si discute e si esaltano le opportunità presenti nel PNRR per correggere i tanti limiti dello sviluppo sociale ed economico del nostro paese e della nostra regione. Sembra uno strumento risolutivo, quasi mitico, ma intorno al quale rimane una scarsa chiarezza sui progetti concreti da realizzare nei luoghi, su chi li discute, con quali criteri di priorità, sul come andranno attuati.

Nei tavoli di confronto istituzionali ai diversi livelli, il perseguimento di una riforma del sistema di welfare e della sanità territoriale è associata ai concetti di “prossimità”, “coprogrammazione e coprogettazione”. Ma come abbiamo detto in diversi contesti, sono concetti che spesso appaiono nelle riflessioni dei dibattiti e con sorprendente velocità scompaiono nell’azione concreta dei diversi soggetti istituzionali, di livello regionale o locale.

Gli incontri vogliono essere un’occasione per dare informazioni, condividere modalità per agire concretamente nei territori, attivare relazioni sempre più virtuose con la pubblica amministrazione e le comunità nelle quali operiamo.

Consulta la Locandina Percorso PNRR e Coprogettazione.