• img
Legacoop Sardegna aderisce a “Sardegna chi_ama”, grande iniziativa di solidarietà alluvione in Sardegna

La tragica alluvione che ha colpito la Sardegna lo scorso novembre, con il suo pesante bilancio di vittime e danni materiali, economici, ambientali, ha riproposto in tutta la sua drammatica portata le disastrose conseguenze di fattori come il dissesto idrogeologico, il consumo del suolo, la cementificazione dissennata.

La Fondazione Banco di Sardegna in collaborazione con l’associazione culturale Dromos di Oristano sì è fatta promotrice di un grande evento musicale in programma sabato 31 maggio a Cagliari presso l’arena Grandi Eventi Sant’Elia, con la prestigiosa direzione artistica del jazzista Paolo Fresu, che coinvolgerà molti tra i migliori rappresentanti della musica italiana senza distinzione di generi e prenderà simbolicamente il titolo di Sardegna chi_amaMusica e cultura per ri_costruire il futuro.

Tutti gli artisti presenti verranno a titolo gratuito. Hanno risposto alla chiamata solidale:

Alice, Luca Aquino, Samuele Bersani, Marco Carta, Raffaele Casarano, Ascanio Celestini, Claudio Coccoluto, Lella Costa, Geppi Cucciari, Gaetano Curreri, Cristiano De André, Devil Quartet, Eugenio Finardi, Paolo Fresu, Raphael Gualazzi, Luigi Lai, Elena Ledda, Neri Marcorè, Piero Marras, Franca Masu, Menhir, Gavino Murgia, Gianna Nannini, Neonelio, Orchestra Teatro Lirico Cagliari, Mauro Pagani, Omar Pedrini, Perturbazione, Francesco Renga, Ron, Antonello Salis, Salmo, Sikitikis, Stadio,  Amii Stewart, Tazenda, Gianmaria Testa, Paola Turci, Celso Valli, Ornella Vanoni, Lavinia Viscuso.

Legacoop Sardegna, dopo aver promosso una raccolta fondi destinato alle cooperative sarde colpite dall’evento calamitoso, che ha visto una grande adesione da parte di tutto il mondo della Cooperazione, vuole contribuire anche a questa ulteriore manifestazione di solidarietà, dando il proprio patrocinio all’iniziativa.

Il grande concerto verrà trasmesso in diretta da Rai Tre nazionale e sarà l’ultima tappa di un viaggio nei temi ambientali grazie anche alla realizzazione di una puntata di Ballarò con il supporto giornalistico di Giovanni Floris e di altri esperti.

Oltre al grande evento musicale, il 30 di maggio al Campus Tiscali di Cagliari si svolgerà un convegno di respiro internazionale sulle cause e gli effetti delle politiche ambientali e territoriali, perché davvero si possa ri_costruire insieme il futuro. Gad Lerner condurrà dialoghi e pensieri di Gianluca Galletti (Ministro dell’Ambiente), Francesco Pigliaru (Presidente della Regione Sardegna), Oriol Nel.lo, (geografo, già vice ministro alla pianificazione Generalitat de Catalunya), Andrea Segrè (agronomo ed economista), Angela Barbanente (urbanista, Assessore al Territorio e vicepresidente della Regione Puglia), Helmut Moroder (trasportista, Direttore Generale Comune di Bolzano), Giorgio Diritti, (regista, vincitore Festival del Cinema di Roma 2011), Vittorio Cogliati Dezza (Presidente Nazionale Legambiente), Marcello Fois (scrittore) solo per citarne alcuni.

Attribuendo grande valore ai temi e alle finalità che i due eventi si propongono, Legacoop Sardegna invita i dirigenti e i soci delle Cooperative aderenti a partecipare convintamente, portando quella testimonianza di solidarietà e partecipazione attiva che sempre, nei momenti di difficoltà, il Movimento Cooperativo ha dimostrato di saper esprimere.