Legacoop con ACI all’incontro con Presidenza Giunta Regionale su PRS

La Giunta Regionale ha presentato il PRS alle Organizzazioni Imprenditoriali. All’incontro  erano presenti anche le Centrali Cooperative di ACI, e per Legacoop il Presidente regionale e il responsabile delle politiche legislative.

Dopo un saluto del Presidente Pigliaru, l’Assessore al Bilancio Paci ha diffusamente illustrato la struttura del PSR ai rappresentanti delle Organizzazioni presenti, soffermandosi in particolare su strategie e metodo di attuazione del Programma Regionale di Sviluppo. Prendendo la parola, il presidente di Legacoop Claudio Atzori ha dichiarato il proprio apprezzamento per la strategia e il metodo annunciati, proponendo alcuni suggerimenti sui contenuti del PRS. In particolare: suggerisce lo spostamento del progetto Riforma degli Enti Locali Territoriali dalla strategia 5: il territorio e le reti infrastrutturali, alla strategia 6: Istituzioni di Alta qualità; chiede un rafforzamento nella individuazione del settore dei beni culturali quale settore strategico per lo sviluppo regionale; nella strategia 2: (competitività delle imprese), suggerisce l’individuazione di risorse e percorsi utili a favorire l’aggregazione tra le imprese, fondamentale per iniziare a superare i grossi problemi dimensionali del tessuto imprenditoriale sardo.

L’Assessore ha dichiarato apprezzamento per il contributo, condividendone ampiamente i contenuti.

Durante l’incontro è stata affacciata anche una sommaria illustrazione del prossimo assestamento di bilancio, che verrà varato entro settembre, e che prevederà riduzioni di impegni di spesa per circa 250 Meuro, in capitoli, assicura l’Assessore, che riguarderanno impegni che certamente non sarebbero comunque potuti andare in spendita immediata, evitando così tagli a capitoli in grado di produrre spesa nell’anno e, conseguentemente, potenziali condizioni di sviluppo.