• img
Legacoop all’evento di concertazione sui bandi del nuovo Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020

Nella mattinata di oggi 16 giugno 2015, si è tenuto presso l’Hotel Regina Margherita a Cagliari l’Evento di concertazione sui bandi del Programma di Cooperazione Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

Il Programma si situa nella continuità del precedente programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia 2007-2013, perseguendo il suo impegno a supporto della collaborazione tra le regioni partecipanti, al fine di fare dello spazio di cooperazione una zona competitiva e sostenibile nel panorama europeo.

Sono stati identificati quattro Assi prioritari, tra questi, l’Asse 1 ”Promozione della competitività delle imprese nelle filiere transfrontaliere”, coinvolge direttamente le piccole e medie imprese. L’obiettivo è infatti quello di accrescere la competitività del tessuto imprenditoriale attraverso l’individuazione di filiere prioritarie transfrontaliere legate alla crescita “blu e verde”, come la nautica e la cantieristica navale, il turismo innovativo e sostenibile, le biotecnologie “blu e verdi”.

Le regioni partecipanti coinvolgono due Stati Membri, Italia e Francia, e sono: la Corsica, la Sardegna, la Liguria, le 5 province della costa toscana, i dipartimenti francesi delle Alpi Marittime e del Var, situati in Provence-Alpes-Côte d’Azur (PACA).

Il Programma è cofinanziato dal FESR-Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per un totale di circa 200 Milioni di Euro di cui 169,702,411 euro FESR.

I primi bandi verranno pubblicati nel mese di luglio 2015.

Consulta la pagina web dedicata.