• img
Al via la tre giorni per i 130 anni di Legacoop

Aperta la tre giorni per celebrare i 130 anni di Legacoop. Le protagoniste come sempre sono le Cooperative, quelle che hanno fatto la storia del lavoro, della solidarietà in Sardegna e  non solo. 

Ad aprire i lavori di questa tre giorni nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna, il Vice Presidente di Legacoop nazionale Roberto Negrini. Un evento importante per un mondo sempre attuale, ha rimarcato Negrini, che nel suo intervento ha ricordato la solidarietà che da sempre ha unito e unisce i Cooperatori e l’evoluzione che riguarda il mondo cooperativo. “Se prima bastava essere un bravo ragioniere per essere un buon amministratore – ha detto – oggi non è più così, ma il mondo cooperativo ha la forza e le risorse per affrontare questo cambiamento”. Perché, “se sino a qualche anno fa si lavorava per superare la crisi, oggi si deve lavorare per progettare il futuro”. Nel suo intervento un passaggio su Gramsci e Berlinguer, due figure che hanno legato la Sardegna al panorama politico nazionale e internazionale.

Claudio Atzori, Presidente di Legacoop Sardegna, ha tracciato il percorso di questo cammino che collega il passato al futuro: lavoratori che si uniscono per superare le difficoltà, dai pescatori ai minatori, senza escludere nessuna categoria. “Un mondo attivo che si adopera e lavora nonostante le difficoltà”, sottolinea Atzori, e pone l’accento sui risultati raggiunti dalla lotta dei pescatori oristanesi, tenutasi proprio nei  giorni scorsi, evidenziando come questa sia stata “merito del lavoro e dell’azione che ha visto protagonista anche Legacoop”. 

Particolare attenzione verso l’appuntamento promosso da Legacoop, è stato posto anche dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda, che ha evidenziato l’importanza della cooperazione come mezzo per “superare le differenze”.

Nel corso della prima tavola rotonda, incentrata sul tema dell’agricoltura e sulle problematiche che la riguardano, il Direttore di Legacoop Sardegna, Daniele Caddeo ha posto in evidenza una serie di quesiti all’Assessore regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi. Quest’ultima si è soffermata sulle iniziative della Regione per i settori lattiero-caseario, ortofrutta e pesca, ricapitolando l’impegno e le attività dell’Assessorato  per favorire il salto di qualità produttivo e la riorganizzazione in ottica di filiere.

Nel secondo incontro della giornata, hanno partecipato l’Assessore della Cultura Claudia Firino e l’Assessore della Sanità Luigi Arru. L’Assessore Firino ha sottolineato il ruolo delle Cooperative “nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale”. Per l’Assessora, il 2017 dovrebbe costituire l’anno di svolta nel settore dei beni culturali, elemento chiave per lo sviluppo della Regione, ma affinché questo possa accadere, non si può prescindere dalla collaborazione tra istituzioni e mondo della cooperazione.

L’Assessore Arru, da parte sua, rivolgendosi agli operatori delle Cooperative sociali, ha sottolineato come il nostro sistema sia basato più sui contributi monetari che sui servizi. “Dobbiamo invertire questo rapporto, provare altri modelli di presa in carico: abbiamo bisogno di lavorare insieme, di programmare insieme, di creare comunità. Cooperare – ha concluso – significa prima di tutto fare rete”.

Infine, si è tenuto il Tavolo “la Cooperazione è Unica”, dialogo tra Claudio Atzori (Presidente legacoop), Fabio Onnis (Presidente Confcooperative) e Sergio Cardia (Presidente Agci), coordinato da Valerio Vargiu.

Gli appuntamenti di venerdì

  • Ore 10,00 

130 anni cooperativi in Sardegna: Gianni Locci Vice Presidente Legacoop Sardegna dialoga con Aldo Accardo (Docente Unica), Maria Rosa Cardia (Docente Unica), Giorgio Caredda (Docente La Sapienza). Interventi di Carlo Salis (Mediacoop), Giampiero Meloni (Vicepresidente Cooperativa Lacesa), Maria Brai (Presidente Cooperativa Allevatrici Sarde), Gianni Usai (Cooperatore)

  • Ore 11,30

La Cooperazione nella nuova economia tra capitale umano e innovazione. Avvia i lavori Riccardo Barbieri (Direttore Generale Fidicoop), coordina Valerio Vargiu. Interventi di Claudio Atzori (Presidente Legacoop Sardegna), Mauro Lusetti (Presidente nazionale Legacoop), Francesco Pigliaru (Presidente Regione Sardegna), Maria Del Zompo (Rettore Unica), Antonello Cabras (Fondazione Sardegna), Emilio Floris (Senatore)

  •  Ore 15,00

Cooperare è dare credito all’Europa

Avvia i lavori Chicco Gregu, A.d. Efficienza 4.0. Coordina Antonio Masala. Dialogo con Claudio Atzori (Presidente Legacoop Sardegna), Luigi Bobba (Sottosegretario Ministero del Lavoro), Renato Soru (Eurodeputato), Salvatore Cicu (Eurodeputato), Raffaele Paci (Vice Presidente Regione Sardegna), Pierluigi Stefanini (Presidente Unipol), Alberto Scanu (Presidente Confindustria Sardegna), Giuseppe Cuccurese (Presidente Abi Sardegna), Giovanni Luppi Presidente nazionale agroalimentare Legacoop.

  • ore 17,00

La Cooperazione è lavoro giusto.

Avvia i lavori Totoni Sanna (Legacoop Nuoro). Coordina Luigi Piano (Responsabile Area Lavoro Legacoop Sardegna). Dialogo con Ignazio Angioni (Senatore), Virginia Mura (Assessore regionale del Lavoro), Silvana Frau (Responsabile settore turismo Legacoop), Ignazio Ganga (Segretario regionale Cisl ), Michele Orlandi (Conad), Tonino Tanda (Isolex)

IMG-20161104-WA0006 IMG-20161104-WA0003 IMG-20161104-WA0008 IMG-20161104-WA0000 IMG_3062 IMG-20161104-WA0007 IMG-20161104-WA0001  IMG-20161104-WA0005 IMG_3046

 

Condividi sui Social Network