Legacoop aderisce alla campagna  per il servizio civile
Legacoop aderisce alla campagna per il servizio civile

A distanza di otto anni dalla nascita del Servizio Civile nel nostro paese, esperienza che ha maturato un largo consenso nei giovani, l’istituto sta registrando una importante crisi dovuta al rilevante taglio delle risorse finanziarie ad esso destinate.

Nel bando 2009, infatti, è previsto l’avvio di soli 27.145 volontari: il numero più esiguo degli ultimi sei anni. Un dato che stride con il positivo riscontro dimostrato dai giovani e dalle migliaia di domande di ammissione presentate.
Legacoop quest’anno ha ottenuto un innalzamento della qualitá delle proposte offerte ai giovani, ma, nonostante il sincero impegno dimostrato, i risultati purtroppo sono stati minori rispetto agli altri anni. La stessa dinamica si è ripetuta anche per altri enti.
Il Servizio Civile Nazionale è un’opportunitá che viene offerta alle nuove generazioni per adempiere ad importanti principi sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, principi attraverso i quali i giovani si sperimentano, maturando alti valori sociali quali la solidarietá, l’integrazione, la legalitá, la formazione, la cittadinanza attiva, al fine di concorrere alla costruzione di una maggiore giustizia sociale ed un maggiore impegno civico del nostro paese.
Legacoop, aderendo alla campagna di mobilitazione promossa dalla CNESC (Conferenza Nazionale Enti di Servizio Civile), chiede agli organi istituzionali, Governo e Parlamento, di impegnarsi a: – tutelare questo importante Istituto, affinchè questa esperienza non sia riservata ad un limitato numero di giovani, valorizzando questa opportunitá per almeno 40.000 giovani l’anno; – avviare una riforma legislativa che ridefinisca nel quadro dei principi della Carta Costituzionale le finalitá alle quali il Servizio Civile deve collegarsi (enti/organizzazioni, formazione, progetti; – realizzare nuove direttive attuative affinchè possano essere individuati strumenti idonei al conseguimento degli obiettivi.
Legacoop invita tutte le proprie strutture territoriali, le associazioni, le cooperative, i soci a sottoscrivere l’appello della CNESC -indirizzato al Governo, al Parlamento ed alle forze politiche- che si trova sul sito www.firmiamo.it/scn .

28/07/2009, Ufficio Stampa Legacoop