L?economia civile nella societa’ del rischio
L?economia civile nella societa’ del rischio

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Giornate di Bertinoro per l’economia civile, il laboratorio di studio e confronto promosso da AICCON che riunisce annualmente nella Rocca di Bertinoro rappresentanti di Terzo Settore, Università e Imprese.

L’economia civile nella società del rischio

Le Giornate di Bertinoro per l’economia civile IX edizione
16-17 ottobre 2009

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le Giornate di Bertinoro per l’economia civile, il laboratorio di studio e confronto promosso da AICCON che riunisce annualmente nella Rocca di Bertinoro i maggiori rappresentanti del mondo del Terzo Settore, dell’Università, delle Istituzioni e delle Imprese.

Tanti i temi caldi che saranno affrontati durante la IX edizione come la costruzione di modelli e politiche in una società investita da repentini cambiamenti, le prospettive e l’impatto che avrà il Federalismo Fiscale nella costruzione di nuovi modelli di welfare e, infine, come riuscire a rendere effettivo il riconoscimento e la valorizzazione dell’economia sociale, ossia di quella parte dell’economia indispensabile a garantire equità e sviluppo nella nostra società.


La I sessione che si terrà venerdì 16 ottobre a partire dalle 9.30 è dedicata all’analisi delle soluzioni e proposte per uscire dal contesto di crisi attuale con le relazioni di Stefano Zamagni, Gustavo Zagrebelsky*, Pier Luigi Sacco e Mauro Magatti.


Alle prospettive della riforma sul Federalismo Fiscale sarà dedicata la II sessione pomeridiana di venerdì 16 ottobre, alla quale parteciperanno Luca Antonini, Alessandra Staderini, Romano Colozzi*, Gianni Salvadori, Claudia Fiaschi e Paola Menetti.


Infine, la III sessione di sabato 17 ottobre sarà dedicata alle politiche sull’Economia Sociale che l’Europa è chiamata a realizzare ed implementare nell’immediato futuro, prevista la partecipazione di Leonardo Becchetti, Carlo Borzaga, Andrea Olivero, Alessandro Azzi, Giuliano Poletti e Patrizia Toia.

(* in attesa di conferma)

 

Inoltre le Giornate saranno la sede scelta dal Centro Studi Unioncamere per presentare una rilevazione in anteprima dal titolo "Economia Civile e Sviluppo: dimensioni e prospettive nella società del rischio”.

> Scarica in anteprima il position paper dedicato al tema della IX edizione
> Il programma dell’evento
> Come partecipare
> Rassegna stampa

INFO
Segreteria AICCON
Tel. 0543/62327
e-mail: aiccon@poloforli.unibo.it

Condividi sui Social Network