Le domande di contributo per le biblioteche
Le domande di contributo per le biblioteche

Martedì 1° marzo scadono i termini per la richiesta dei contributi per la costituzione, il funzionamento e l\’incremento delle biblioteche di ente locale e per le biblioteche private e amartedì 15 marzo per i sistemi bibliotecari territoriali. Segue …

Stabiliti i termini per la richiesta dei contributi erogati dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione per il potenziamento delle biblioteche. Gli interventi previsti sono tre. 

Il primo è rivolto ai comuni, alle province, alle comunità montane e ai loro consorzi ed è finalizzato a garantire servizi bibliotecari adeguati ed efficienti a tutta la popolazione, in particolare alle categorie più svantaggiate. Il contributo può essere richiesto per: 

– biblioteche regolarmente funzionanti; 
– nuove biblioteche istituite nell’anno precedente;

– biblioteche riattivate, ovvero biblioteche che nell’anno precedente abbiano ripreso l’erogazione dei servizi, temporaneamente interrotti per cause documentate. 

Domande entro il 1° marzo 2011. 

Il secondo intervento è rivolto agli organismi privati proprietari di biblioteche. L’amministrazione regionale, infatti, riconosce alle biblioteche private, convenzionate con enti pubblici, una funzione di pubblico servizio e, di conseguenza, concede loro dei contributi affinché possano garantire servizi adeguati ed efficienti, in linea con i migliori standard nazionali e internazionali. La biblioteca deve possedere le seguenti caratteristiche: 

– orario di apertura dei servizi agli utenti di minimo 6 ore settimanali dopo le ore 14; 
– offerta dei servizi di consultazione, anche non assistita, e di prestito locale e interbibliotecario; 
– presenza di personale qualificato; 
– disponibilità di almeno una linea telefonica abilitata alla fonia e al collegamento con Internet; 
– esistenza di una convenzione con un Ente o organismo pubblico. 
Domande entro il 1° marzo 2011. 

Il terzo intervento è rivolto agli enti locali e finanzia i sistemi di cooperazione bibliotecaria territoriale in quanto costituiscono uno strumento strategico per accrescere le risorse informative e migliorare i servizi al pubblico. Domande entro il 15 marzo 2011. 

www.regione.sardegna..it

Condividi sui Social Network