Lavoro: dati più analitici per politiche meglio orientate
Lavoro: dati più analitici per politiche meglio orientate

L’Assessore del lavoro della Provincia di Cagliari, Lorena Cordeddu, ha presentato oggi l’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro e la sua pubblicazione “Primi dati: il mercato del lavoro locale nella provincia di Cagliari nel 2010”. Segue …

Sono intervenuti alla conferenza stampa anche i Segretari di CGIL, CISL e UIL, il Presidente del Consiglio provinciale ed i componenti della commissione Lavoro.  Come chiarito da Lorena Cordeddu, l’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro ha il compito di produrre, a vantaggio del  processo di programmazione, delle parti sociali e delle istituzioni interessate una conoscenza analitica e dettagliata della realtà economica locale, delle sue problematiche, delle potenzialità, con l’obiettivo di favorire azioni più incisive e puntuali rispetto alle esigenze del territorio.

La prima pubblicazione dell’Osservatorio – illustrata nel corso della conferenza stampa dalla dott.ssa Vadilonga, responsabile dell’Osservatorio e dai suoi collaboratori –  analizza i dati del mercato del lavoro provinciale aggiornati al 31 dicembre 2010. Le analisi prodotte si fondano, come unica fonte, sul SIL – Sistema Informativo Lavoro SIL, il sistema informatico su cui i datori di lavoro sono obbligati per legge a registrare tutti i movimenti relativi a rapporti di lavoro. Dati direttamente gestiti dalla Provincia, che ne ha quindi la piena disponibilità e conoscenza in tempo reale. Una fonte di dati finora non sistematicamente utilizzata a livello provinciale.

Nel corso della presentazione, la consigliera Rita Corda ha sviluppato una riflessione sul potenziamento dei servizi alla persona come precondizione per l’occupabilità femminile, diretta ed indiretta e, quindi, sulla crescita economica e civile del territorio e delle comunità locali.

Annunciato dal Presidente della Commissione lavoro l’impegno alla futura pubblicazione on line, in modalità altamente accessibili, dei dati e delle informazioni gestite dall’osservatorio, che curerà l’aggiornamento semestrale del rapporto pubblicato ma anche monografie per specifiche aree tematiche nonché un rapporto annuale che restituisca l’evoluzione temporale delle variabili più significative.

Nel corso della conferenza stampa, l’Assessore al Lavoro ha manifestato la disponibilità dell’Osservatorio a tener conto di specifiche istanze e richieste informative provenienti da agenzie del territorio, istituzioni locali e parti sociali. Ha altresì voluto rimarcare la disponibilità dell’Amministrazione provinciale e dell’Assessorato del lavoro, nei confronti del sistema delle imprese locali e del sistema cooperativo, al confronto sui temi dell’occupazione e dello sviluppo ed alla coprogettazione di interventi di politiche attive del lavoro.

Per maggiori informazioni:
www.provincia.cagliari.it
 

e-mail: osservatorio.lavoro@provincia.cagliari.it

Condividi sui Social Network