La visita in Sardegna della delegazione cinese

Nell’ambito del programma di interscambi e collaborazione internazionale promosso da Legacoop con l’associazione China to Sardinia, tra venerdì 20 e domenica 22 una delegazione cinese, si è recata in visita presso due importanti Cooperative del settore agroalimentare.

Nel pomeriggio di venerdì 21, la delegazione composta da un rappresentante della Camera di Commercio italo cinese, due della Air China, dieci operatori e giornalisti della Televisione di Stato cinesi, rappresentanti di Tour operator, due responsabili della Bank of China, uno dell’ Industrial Commercial Bank of China, uno della Construction Bank of China, un rappresentante della Huawey cellulari, rappresentanti della Chinatoitaly, Huawei e Barberio Corporation, ha visitatolo stabilimento della Cooperativa 3A di Arborea, alla presenza dell’Assessore regionale dell’Agricoltura, Elisabetta Falchi; alle 17 la delegazione orientale ha tenuto una visita guidata alla Cantina sociale di Oliena, con una degustazione dei loro vini, con anche una degustazione dei formaggi della Cooperativa Rinascita Oliena e dei prodotti della Cooperativa Oliena service quality(formaggi, salumi, birra, olio, dolci e vino).

“Questa iniziativa – ha spiegato Claudio Atzori, Presidente di Legacoop Sardegna – rientra nel programma di interventi promossi da Legacoop  che prevede la valorizzazione del settore agroalimentare nell’export”.

“L’iniziativa odierna rafforza ulteriormente l’idea della cooperazione come momento aggregante con grosse potenzialità di sviluppo soprattutto nei mercati esteri – ha spiegato Daniele Caddeo, Direttore Legacoop – La Tre A può essere nel comparto agroalimentare sardo quell’esempio di aggregazione e di sviluppo che deve animare gli altri settori produttivi dell’agroalimentare”.