Nella mattina di sabato 21 marzo la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, accompagnata dalla Parlamentare del territorio Caterina Pes e -tra le altre autorità presenti- dall’Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino, si è recata in visita al Museo Civico Giovanni Marongiu, gestito dalla Cooperativa Penisola del Sinis. La Cooperativa, presieduta da Roberto Carrus, oltre al museo, gestisce da anni il sito archeologico di Tharros ed è in prima linea nella complessa gestione dei reperti archeologici recentemente scoperti a Mont’e Prama, tra cui spiccano le famose statue dei giganti.
Dopo la visita al museo la Presidente Boldrini si è recata in visita alla Peschiera Mar’e Pontis, dove ha potuto apprezzare la cucina dell’ittiturismo gestito dal Consorzio Pontis, calorosamente accolta da tutto lo staff. A margine del pranzo la Presidente è stata omaggiata da Francesco Meli, Presidente del Consorzio Pontis, dei prodotti tipici del Sinis.
Il Nuovo Consorzio Pontis Società Cooperativa riunisce le undici Cooperative storiche della pesca di Cabras, paese in cui oltre all’ittiturismo gestisce il compendio ittico dello stagno in base ad una concessione della Regione Sardegna.
Alle 17, ha preso parte alla Tavola Rotonda “Le donne e il lavoro in Sardegna, esperienze a confronto nell’isola che cambia“, alla quale hanno partecipato due importanti Cooperatrici e dirigenti di Legacoop Sardegna, Susanna Naitza de La Memoria Storica e Elisabetta Caschili della Cooperativa sociale Ctr.