Per la grave ed improvvisa malattia che lo aveva colpito è oggi scomparso Silvio Cherchi. La Presidenza regionale di Legacoop, le cooperatrici ed i cooperatori di tutta la Sardegna esprimono la loro affettuosa vicinanza alla moglie Virginia Mura ed ai figli.
Silvio Cherchi nasce a Portoscuso nel 1951, il suo impegno sociale e politico inizia a Cagliari nella Federazione Giovanile Comunista Italiana e prosegue nella CGIL, come dirigente degli Edili e della Camera del Lavoro, diventando in seguito Segretario Cittadino del P.C.I nel capoluogo sardo.
Nel 1987 inizia la sua esperienza nella Lega delle Cooperative occupandosi di cooperazione sociale, in seguito diventa responsabile dell’Associazione delle Cooperative di produzione e lavoro. Dopo diversi incarichi all’interno dell’Associazione e delle strutture del movimento cooperativo, nel 1994 viene eletto Presidente della Lega delle Cooperative della Sardegna, incarico che ricoprirà per dieci anni, contribuendo decisamente allo sviluppo del movimento ed alla crescita in esso di una moderna cultura imprenditoriale coniugata ai valori di mutualità e solidarietà sociale.
Da sempre attento ai problemi dello sviluppo economico e sociale, promuove importanti iniziative economiche come la Banca di Cagliari , di cui è stato primo Presidente, e il Centro Agroalimentare di Sestu.
Nel 2004 viene eletto Consigliere Regionale e nel corso della legislatura farà parte della Commissione Industria e della Commissione Bilancio, impegnandosi per le politiche di sostegno al reddito, per il finanziamento dei Consorzi Fidi, per la salvaguardia del sistema imprenditoriale nel campo della pesca, dell’agricoltura e della gestione dei beni culturali.
Conclusa l’esperienza istituzionale, dal 2009 ha svolto in Legacoop il ruolo di Responsabile Politiche energetiche.
Le esequie si svolgeranno in forma civile, oggi 13 aprile alle ore 15.30, presso il Cimitero di San Michele a Cagliari.