La Cooperativa pescatori Su pallosu
La Cooperativa pescatori Su pallosu

Linkato a questa notizia il video sul progetto di ripopolamento dell’aragosta, promosso dall’Università di Cagliari e sostenuto dalla Cooperativa pescatori Su Pallosu.

Nel 1998 a Su Pallosu, in Sardegna, venne chiusa alla pesca un’area marina di 4 km, per trasformarla in una zona  di ripopolamento per le aragoste rosse gestita dall’Universtà di Cagliari. Tra il 1998 e il 2011 le misure di tutela  hanno prodotto un aumento del 550% della biomassa delle aragoste  e un diffuso recupero delle altre specie presenti nell’area. Le misure messe in atto a Su Pallosu includono la misurazione, la marcatura e il rilascio di aragoste sottotaglia catturate dai pescatori nelle aree limitrofe. Un’iniziativa, che nel corso degli anni, ha fornito importanti dati scientifici sulla specie e il suo recupero in una zona da cui era ormai praticamente  scomparsa. Dopo il successo di questo progetto sono state create in Sardegna altre 14 aree di ripopolamento. Questi notevoli risultati non sarebbero stati raggiunti senza la piena collaborazione della Cooperativa dei piccoli pescatori di Su Pallosu, che lo ha promosso e difeso fin dalla sua nascita e sta ora lottando per preservarlo. Per sensibilizzare le istituzioni europee sulle buone pratiche di pesca verrà presentato al Parlamento europeo un documentario sul caso di Su Pallosu. Il documentario è stato prodotto dai registi Francesco Cabras e Alberto Molinari di Ganga Film con il sostegno di Legambiente  e della Lighthouse Foundation.

http://video.repubblica.it/le-inchieste/un-area-marina-per-le-aragoste-a-su-pallosu-la-pesca-e-sostenibile/145526/144048

Condividi sui Social Network