L’Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare – ISMEA, ha pubblicato il bando in attuazione del regime di aiuti “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, registrato presso la Commissione Europea con il numero SA 40395. Il regime prevede l’erogazione di un premio in conto interessi nell’ambito di interventi fondiari riservati ai giovani che si insediano in aziende agricole in qualità di capo azienda e mira a sostenere progetti di sviluppo e consolidamento aziendale nel settore agricolo, favorendo il ricambio generazionale nelle aziende.
Il LOTTO 2, che comprende le Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ha una dotazione finanziaria pari a euro 30 Milioni.
Il bando concede un contributo in conto interessi nella misura massima di 70.000 euro, erogabile per il 60% all’avvio dell’ammortamento dell’operazione e per il 40% all’esito della corretta attuazione del piano aziendale allegato alla domanda di partecipazione.
Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori (18-39 anni), anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo azienda e che presentino un piano aziendale per lo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione.
A pena di esclusione, la domanda di partecipazione deve essere presentata in forma telematica mediante il portale dedicato e compilata secondo le modalità indicate.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10,00 del giorno 11 aprile 2016, data di apertura dello sportello telematico, fino alle ore 12,00 del giorno 10 giugno 2016.
Consulta i documenti.