Importante norma sugli appalti
Importante norma sugli appalti

Un’importante norma in tema di appalti è stata introdotta con il Decreto Sviluppo – Legge 106 del 12 luglio 2011. Recepita una proposta di legge dell’opposizione. Segue …

All’art. 4 – comma 2, lettera i-bis – della legge 106 del 12 luglio 2011 si prevede un’integrazione al Codice degli Appalti (legge 163/2006), con l’aggiunta all’art. 81 di un comma 3-bis, che così recita:

 3-bis. L’offerta migliore è altresì determinata al netto delle spese relative al costo del personale, valutato sulla base dei minimi salariali definiti dalla contrattazione collettiva nazionale di settore tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, e delle misure di adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.”

La norma recepisce una proposta di legge presentata da Cesare Damiano, Amalia Schirru (PD) ed altri lo scorso 14 giugno 2010 (vedi notizia su  http://www.legacoopsocialisardegna.it/leggi_notizia.php?id=1032).

“È di tutta evidenza l’importanza di tale misura: attualmente, infatti, proprio le amministrazioni pubbliche, formulando richiesta di offerte economiche più competitive sul piano dei prezzi, rischiano di favorire e di premiare quelle imprese che operano una concorrenza sleale, improntata sul mancato rispetto dei contratti e delle disposizioni di legge." (dalla relazione di accompagnamento alla proposta di legge).

In allegato il testo completo del Codice Appalti già integrato.

Condividi sui Social Network