Immagini contro la violenza. Sassari, 29 novembre 2013
Immagini contro la violenza. Sassari, 29 novembre 2013

Spegnere il silenzio e accendere il cambiamento. Un evento dedicato alle donne e agli uomini e al coinvolgimento reciproco nei processi di cambiamento per costruire la cultura della non violenza. Segue …

In occasione della settimana mondiale contro la violenza il Comune di Sassari e il Consorzio Andalas de Amistade promuovono l’incontro – dibattito dal titolo ”Immagini contro la violenza. Spegnere il silenzio e accendere il cambiamento”, in programma domani, venerdì 29 novembre, alle ore 11 a Palazzo di Città.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’Assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità, sarà l’occasione per approfondire alcuni aspetti legati alla tematica della violenza alle donne, ed integrare le campagne di sensibilizzazione che hanno caratterizzato e accompagnato le attività svolte dal progetto antiviolenza AURORA. Durante la mattinata errà presentata la nuova veste grafica del progetto Aurora per sollecitare, attraverso l’uso di immagini e poesie, interventi e riflessioni su un tema di così importante rilevanza.

L’incontro che vedrà la partecipazione anche delle quinte classi dell’ Istituto Tecnico Industriale “G.M.Angioy’”, consentirà di analizzare alcuni dati relativi alla violenza sulle donne, illustrare le attività dei centri antiviolenza e delle case di accoglienza per le donne vittime di violenza, ma soprattutto approfondire gli strumenti che il progetto AURORA utilizza per attivare percorsi di cambiamento personale e relazionale, e il ruolo degli uomini come protagonisti, insieme alle donne, in un concreto processo di cambiamento nella diffusione della cultura della non violenza..

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 11: Saluti Autorità

ore 11,15: Presentazione dell’iniziativa e sintesi sui 13 anni di esperienza del progetto Aurora a cura del Consorzio Andalas de Amistade

ore 11.40: Reading e proiezione immagini.

Presentazione per immagini e parole del calendario “SORRES” a cura di Tiziana Marranci e Luana Farina per la Rete delle Donne

ore 12.00:Testimonianza di Rossella Pinna, psicologa del centro Antiviolenza del progetto Aurora

ore 12,15:Testimonianza di Giovanna Piana, coordinatrice della casa di accoglienza del Progetto Antiviolenza Aurora

ore 12.30: Presentazione della nuova veste grafica del progetto Aurora.

Agostino Loriga intervista la fotografa Paola Rizzu

ore 12.30: Dibattito e conclusione lavori.

Invito in allegato.

Condividi sui Social Network