Le trasformazioni in corso chiamano sempre più gli attori dell’economia sociale a fornire risposte trasversali per affrontare sfide complesse: tecnologiche, ambientali, sanitarie, energetiche, economiche e sociali.
Una grande responsabilità che coinvolge direttamente il movimento cooperativo e Legacoop, cui spetta il compito di definire un programma da offrire al Paese e ai propri associati, presenti e futuri.
Ce lo chiedono prima di tutto le nuove generazioni, alle quali è opportuno dar sempre più spazio per accogliere nuove competenze, opportunità di crescita e innovazioni di cui la cooperazione e l’Italia hanno bisogno.
Legacoop si è attivata a ogni livello – settoriale, territoriale e nazionale – per offrire risposte concrete ai bisogni emergenti di grande rilevanza, quali:
-la transizione digitale ed ecologica
-l’energia pulita e a basso costo
-un lavoro dignitoso e paritario tra uomini e donne
-il coinvolgimento dei giovani nelle imprese cooperative
-una rigenerazione urbana che sia costruita sulle comunità e le loro esigenze
Il 15 e 16 aprile 2024 Legacoop ospiterà una Conferenza organizzativa e di programmazione, un appuntamento nazionale che abbiamo voluto chiamare: IMMAGINA.
Per l’Associazione sarà al contempo un punto di arrivo (frutto di decine di eventi associativi territoriali), e un nuovo inizio, per immaginare e costruire progetti e attività programmatiche per l’Agenda cooperativa del futuro.