Il Presidente nazionale Mauro Lusetti alla Direzione di Legacoop Sardegna

Venerdì 26 giugno, presso la Cooperativa Sa Colonia di Dolianova, si è tenuta la Direzione di Legacoop Sardegna, alla presenza del Presidente nazionale, Mauro Lusetti.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente regionale Claudio Atzori, che ha sottolineato l’importanza dei punti all’Ordine del Giorno, a partire da quello riguardante l’approvazione del bilancio di Legacoop Regionale, supportato da ampie relazioni sul complesso delle attività che l’Organizzazione ha concretizzato, sia a livello regionale, che nei singoli territori della Sardegna. Il bilancio in approvazione, che per approssimazioni successive si sta sempre meglio delineando come un vero e proprio bilancio sociale dell’Associazione, mostra segnali che, nonostante il contesto di generale difficoltà registrato nella nostra regione, indicano grande equilibrio, rigore e rispetto della sostenibilità. Il Presidente Atzori ha messo in luce il lavoro portato avanti  per avere trasparenza e chiarezza nella gestione delle risorse complessivamente, rilevando questo dato importante per le prospettive di crescita dell’organizzazione.

Oltre alle questioni di natura organizzativa, quali il rinnovo di due presidenze territoriali e la nomina del vicepresidente regionale vicario, il Presidente Atzori si è anche soffermato sulla rilevanza di altri due punti dell’Ordine del Giorno. In primis l’adesione al protocollo di legalità già stipulato a livello nazionale tra le Associazioni che si riconoscono in Alleanza Cooperative Italiane, tra le quali appunto Legacoop, e il Ministero dell’Interno, che con la delibera odierna, avvierà anche in Sardegna questo percorso virtuoso di rigorosa verifica e “certificazione” delle Associate che sceglieranno di aderire alla procedura. A seguire, un passaggio illustrativo del significato della campagna di raccolta firme a sostegno di un progetto di legge di iniziativa popolare per il contrasto alle false Cooperative, che vedrà l’intero mondo regionale di Legacoop impegnato per il raggiungimento di un obiettivo minimo di 2.000 firme entro il prossimo mese di settembre (mentre scriviamo, a una settimana dall’avvio della campagna in Sardegna, sono già state raccolte da Legacoop nei diversi territori circa 500 firme).

L’Amministratore, Piera Carcangiu, ha illustrato il bilancio unico 2014, corredato dalle relazioni di Legacoop Regionale e Comitati Territoriali, sottolineando il progressivo miglioramento complessivo della situazione patrimoniale, che al secondo esercizio di gestione secondo la nuova impostazione registra la chiusura dei conti in attivo per tutte le strutture, con una netta inversione di tendenza rispetto agli andamenti precedenti.

Anche nelle sue conclusioni, il Presidente nazionale, Mauro Lusetti, ha evidenziato l’importanza dei numeri chiari e corretti e della sostenibilità delle risorse per l’organizzazione, definendo i contenuti presentati nella Direzione odierna come “fatti di buona pratica”, sia per la correttezza dei conti di Legacoop Sardegna, sia per il segnale di equilibrio evidenziato nel processo di rinnovamento e contemporanea salvaguardia delle esperienze maturate, nel processo di avvicendamento nelle responsabilità di governo delle diverse strutture. Ha quindi fatto riferimento alla raccolta di firme per la proposta di Legge contro le false Cooperative promossa da ACI, mettendo in luce l’importanza dell’impegno e della mobilitazione delle strutture associative, e delle Cooperative per un grande successo della proposta di Legacoop, che insieme alla sottoscrizione del protocollo di legalità, deve rappresentare un segno distintivo della nostra Organizzazione, dal livello nazionale all’ultimo livello territoriale, verso la ricerca e la difesa della legalità e del rispetto delle regole.

Durante i lavori della Direzione, si è anche proceduto, secondo le regole statutarie, alla elezione del nuovo Presidente del Comitato Territoriale Legacoop di Cagliari, Daniela Schirru, e del Vicepresidente Vicario Regionale, Gianni Locci, Presidente uscente del CTL di Cagliari.

IMG_0888 IMG_0915 IMG_0830