Il giorno della memoria a Sassari
Il giorno della memoria a Sassari

A Sassari (Palazzo di città) in scena fino al prossimo 27 gennaio uno spettacolo sul dramma della Shoah rivolto ai bambini delle scuole elementari. Segue …

Era il 27 gennaio del 1945 quando fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz ad opera delle avanguardie della Prima Armata dell’ Armata Rossa. Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 l’Italia ha scelto questo giorno per commemorare la fine della Shoah, istituendo il "Giorno della Memoria", per ricordare le vittime delle persecuzioni fasciste e naziste: ebrei, oppositori politici, gruppi etnici e religiosi dichiarati da Hitler  indegni di vivere.
Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Sassari ha scelto di sostenere e promuovere alcune significative iniziative organizzate in occasione del giorno della memoria.
La Cooperativa Teatro e/o Musica, in accordo con il Comune di Sassari, ha bandito un concorso rivolto agli alunni delle scuole elementari della città.
I bambini dovranno cimentarsi nella recensione dello spettacolo rievocativo del dramma della Shoah “Zufinf…tanto è una fiaba” scritto da Emanuele Floris con le musiche a cura di Luca Sirigu in scena a Palazzo di Città mercoledì 25,  giovedì 26 e venerdì 27 gennaio.
Lo spettacolo nasce per avvicinare i più piccoli  al tragico tema dell’Olocausto  con l’intento di educare, fin dalla più tenera età, al rispetto e alla tolleranza reciproca, nonostante le differenze di razza, religione o colore della pelle. Attraverso la struttura narrativa della fiaba, e con l’ausilio di frequenti inserti musicali  – celebri filastrocche e famose romanze dell’opera lirica – i giovani  spettatori saranno accompagnati dentro una storia dai contorni delicati, talvolta intimi e poetici, a volte comicamente crudeli. Lo spettacolo, inserito nella rassegna rivolta alle scuole della Cooperativa Teatro e/o Musica, sarà rappresentato mercoledì 25 e giovedì 26 il mattino alle 10 e venerdì 27 gennaio alle 21.

 

Condividi sui Social Network