Si è conclusa con successo la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, che si è svolta a Bologna, presso il Palazzo Re Enzo dal 7 al 9 Ottobre scorsi.
Tra gli appuntamenti di maggiore rilievo il dialogo tra il premio Nobel Joseph Stiglitz e l’ex Presidente della Commissione Ue, Romano Prodi, un confronto sull’Europa con l’economista Jean Paul Fitoussi, aperto dal Presidente di Legacoop Mauro Lusetti, e un contributo da Bruxelles di Federica Mogherini, Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza.
Sono intervenuti numerosi esponenti della Cooperazione, delle organizzazioni sociali e si è tenuta una lectio magistralis sulla legalità di Don Luigi Ciotti. Altre sessioni della tre giorni, sono state dedicate a temi di grande attualità, quali l’integrazione, le pari opportunità e la cultura, sui quali la cooperazione, per la sua natura, può dare un contributo importante.
Nel pomeriggio di sabato, il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, ha partecipato ad una tavola rotonda da titolo “La Cooperazione è al centro”.
“Un grande successo e una grande soddisfazione”, ha commentato il Presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, che ha chiuso nel pomeriggio di domenica 9 Ottobre la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, che ha festeggiato a Bologna i suoi 130 anni di storia.
In contemporanea all’avvio della Biennale è stata inaugurata la Mostra “Misure del Cooperare”, curata dallo scenografo Peter Bottazzi. Questa esposizione, come staffetta simbolica, seguirà il percorso di “Itineraria”: viaggio nell’Italia cooperativa che, dal 13 ottobre fino a metà febbraio 2017, attraverserà da sud a nord il Paese animando eventi ed iniziative legate all’economia del cooperare.
L’itinerario farà tappa a Cagliari dal 3 al 5 novembre, presso la Fondazione di Sardegna.