Grande successo per il Congresso Regionale di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori riconfermato  Presidente.
Grande successo per il Congresso Regionale di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori riconfermato Presidente.

Ieri 20 novembre, presso la sala convegni del Thotel a Cagliari, si è svolto l’XI Congresso regionale di Legacoop Sardegna.

I lavori sono stati aperti dal direttore di Legacoop Sardegna Daniele Caddeo, che ha proceduto a leggere in nomi dei componenti il tavolo di Presidenza e le Commissioni (politica ed elettorale), terminando con la nomina di Tatano Loi a Presidente del Congresso.

Subito dopo, il Presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori ha presentato la relazione congressuale, apprezzatissima da parte di tutti i partecipanti. Il Presidente ha voluto porre l’attenzione in particolare sull’emergenza lavoro in Sardegna, sostenendo che l’unico modo per poter superare questo dramma è quello di collaborare con tutte le altre associazioni di rappresentanza. Lo slogan del Congresso, “All’Orizzonte Una Sardegna”, rimanda appunto a questo concetto: collaborazione tra tutte le componenti sociali della Sardegna poiché l’obiettivo finale è uno ed è lo stesso per tutti: il benessere e lo sviluppo. Il lavoro quindi, è l’obiettivo primario che Legacoop intende perseguire, poiché come ha sostenuto il Presidente Atzori “fare impresa per noi è fare lavoro”. Infine, la relazione si è conclusa con i propositi futuri di lavorare puntando sull’aggregazione, sulla coesione sociale, sull’innovazione, sulla condivisione e sul confronto con i cooperatori. Non meno importante è la collaborazione tra le tre maggiori Centrali Cooperative presenti, Legacoop, Confcooperative e Agci, per conseguire nei tempi programmati, 1 gennaio 2017, l’obiettivo della costituzione anche in Sardegna di ACI, Alleanza Cooperative Italiane.

Sono seguiti gli interventi dei numerosi ospiti, tra i quali l’Assessore regionale degli Enti locali, Finanza e Urbanistica Cristiano Erriu, che ha sottolineato come la Cooperazione possa dare un grande contributo per uscire dalla crisi, per via della sua eterogeneità e capacità di adattarsi alle diverse situazioni socio-economiche; l‘Assessore all’Agricoltura Elisabetta Falchi ed il Vicepresidente del Consiglio Regionale Eugenio Lai, che riprendendo il discorso del Presidente Atzori, hanno ribadito l’importanza del dialogo e della collaborazione in quanto unico mezzo per costruire e creare lavoro.

Gli altri interventi sono proseguiti con quelli del Capo di Gabinetto dell’Assessorato al Lavoro, Luca Mereu, di Emanuele Cani, Parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, di Carlo Tedde, Presidente Confcooperative Sardegna, di Sergio Cardia, Presidente AGCI Sardegna, i quali hanno ribaditio le grandi potenzialità della Cooperazione per far fronte ed aiutare ad uscire dalla crisi economica.

Gli interventi che hanno poi concluso la seduta mattutina sono stati quelli di Michele Carrus, Segretario Generale della CIGL Sardegna, di Martino Scanu, Presidente della CIA Sardegna e coordinatore di Agrinsieme, di Pierpaolo Piras, Presidente CNA Sardegna, dell’Onorevole Fabrizio Anedda, di Giampiero Calzolari, Presidente Granarolo, il quale ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra Cooperative per poter entrare nei mercati non solo europei ma anche globali, mantenendo la tipicità dei nostri prodotti, ed infine l’ultimo intervento della mattinata è stato quello di Mauro Pasolini, Presidente Conscoop di Forlì.

La seduta pomeridiana è proseguita con gli interventi di diversi cooperatori, per concludersi con l’intervento del Presidente di Legacoop nazionale Mauro Lusetti. Lusetti, che ha posto anch’egli l’accento sull’importanza della collaborazione tra le associazioni rappresentanti del mondo cooperativo e quindi di quanto sia importante la costiuzione dell’ACI (Alleanza Cooperative Italiane) anche qui in Sardegna. L’individualismo, ha continuato Lusetti, è un ostacolo allo sviluppo della Cooperazione e della Sardegna. Ha inoltre richiamato la necessità della lotta alle forme di Cooperative sleali, le finte Cooperative (SPURIE) che danneggiano fortemente tutto il settore cooperativistico, e ha posto l’accento sulla dimensione delle Cooperative: è necessario crescere per poter competere sui grandi mercati esteri.

La giornata si è conclusa con la presentazione all’Assemblea per la loro approvazione del Documento Congressuale, del Codice Etico e del Nuovo Statuto da parte di Luigi Piano, Presidente della Commissione Politica del Congresso. Successivamente è stata presentata da Daniele Caddeo, Presidente della Commissione Elettorale del Congresso, e votata all’unanimità, la nuova Direzione Regionale, il Comitato Garanti, il Collegio dei Revisori, e i delegati al 39° Congresso Nazionale di Legacoop.

Nella Riunione della Direzione che si è tenuta in conclusione è stato rieletto Presidente di Legacoop Sardegna Claudio Atzori per acclamazione.

Guarda la rassegna stampa.