Giunta regionale: approvato disegno di legge sulla cooperazione

Con una delibera del 18 gennaio 2012 la Giunta regionale ha approvato un disegno di legge concernente “Norme in materia di cooperazione in Sardegna”. In allegato la delibera, la relazione ed il testo del DDL e di seguito una breve dichiarazione di Antonio Carta.

"Esprimiamo la nostra soddisfazione",  ha dichiarato Antonio Carta, Presidente di Legacoop Sardegna "per il varo da parte della Giunta regionale del disegno di legge sulla  cooperazione, dopo una lunga ed approfondita discussione che ha coinvolto le Associazioni cooperativistiche".  Il disegno di legge viene ora portato all’attenzione del Consiglio e, aggiunge Antonio Carta, "inizia la fase più delicata  della discussione, sia in Commissione che in Consiglio, nell’ambito della quale Legacoop Sardegna – unitamente con le altre Associazioni cooperativistiche – si riserva di avanzare proposte di ulteriore miglioramento. A tal fine Legacoop sollecita l’intero movimento cooperativo a contribuire attivamente al miglioramento del disegno di legge oggi finalmente presentato."
"Non ha bisogno di essere sottolineata l’importanza per noi di una legge che riordina le diverse normative regionali sulla cooperazione, affermandone i principi nel quadro dei valori costituzionali e collocando in un disegno unitario i diversi istituti. A tutti è utile ricordare il contributo delle imprese cooperative allo sviluppo ed all’occupazione e il loro impegno, pur tra le enormi difficoltà dell’economia regionale, nel fronteggiare la crisi e difendere quotidianamente l’occupazione, assumendo il lavoro come primo criterio del proprio agire. Sarebbe nell’interesse generale che del ruolo della cooperazione si tenga il dovuto conto anche nella discussione della finanziaria regionale."

In allegato la documentazione integrale.