In occasione della 92a Giornata Internazionale ICA delle Cooperative e 20a Giornata Internazionale ONU delle Cooperative dello scorso 5 luglio, l’Alleanza Cooperativa Internazionale ha lanciato il messaggio “Le cooperative realizzano uno sviluppo sostenibile per tutti”.
L’assunto è che le cooperative siano il modello di impresa migliore per garantire uno sviluppo sostenibile al pianeta.
Di seguito il testo integrale del messaggio:
“L’impegno verso la comunità è uno dei valori fondanti del movimento cooperativo e, in quanto tale, la necessità di salvaguardare in modo sostenibile condizioni di vita favorevoli per le comunità è alla base della visione e dell’attività di tutte le cooperative.
In termini generali, la sostenibilità è la capacità di sostenere, mantenere e perseverare. A partire dagli anni ‘80, il concetto di sostenibilità si è evoluto integrando le dimensioni ambientali, economiche e sociali. Ancora una volta, le cooperative sono all’avanguardia della moderna sostenibilità. Concentrandosi sui bisogni umani, le cooperative rispondono alle crisi odierne di sostenibilità e forniscono una forma particolare di ” valore condiviso”.
Uno degli obiettivi del Blueprint per un decennio cooperativo è quello di “accreditare le cooperative quali costruttori di sostenibilità”. Il settore cooperativo ha bisogno di spiegare e dimostrare al mondo che la sostenibilità è parte della sua intrinseca natura, e che le imprese cooperative apportano un contributo positivo alla sostenibilità.
A questo riguardo, l’ICA ha commissionato un’indagine sulle cooperative di diversi settori e regioni di tutto il mondo per dimostrare come esse siano legate alla sostenibilità. Lanciato all’Assemblea mondiale di Città del Capo nel novembre 2013, il rapporto conclude che le cooperative incorporano la sostenibilità nel loro modello di valori e di funzionamento, e che le Nazioni Unite possono e devono riconoscerlo. Infatti, in una risoluzione adottata nel dicembre 2001, l’Onu ha sollecitato i governi a incoraggiare e facilitare “la creazione e lo sviluppo delle cooperative, inclusa l’adozione di misure volte a consentire alle persone che vivono in povertà o appartenenti a gruppi vulnerabili di impegnarsi su base volontaria nella creazione e nello sviluppo delle cooperative”.
Le Nazioni Unite stanno, attualmente, definendo nuovi ed ambiziosi obiettivi per il periodo Post 2015, denominati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il movimento cooperativo coinvolge un miliardo di persone nel mondo ed attraverso la nostra visione di sviluppo sostenibile per tutti, possiamo essere partner fondamentali in questo ambito.
Vorremmo esortare le cooperative di tutto il mondo ad utilizzare il 5 luglio per dimostrare come le cooperative siano il modello di impresa più adeguato per costruire e sviluppare la sostenibilità nel 21° secolo”.