E’ attivo da Marzo 2016 il Fondo SelfiEmployment, gestito da Invitalia, con una dotazione di risorse di circa 124 Milioni di euro, derivanti dal Programma Garanzia Giovani, dal PON SPAO (50 Milioni di euro) e da risorse derivanti da alcune Regioni aderenti.
Il fondo ha valenza nazionale, è rivolto ai giovani NEET (18-29 anni), iscritti al Programma Garanzia Giovani ed è finalizzato a finanziare con prestiti fino ad un ammontare di 50 mila euro, l’avvio di attività d’impresa individuale o di società d’impresa, anche in forma Cooperativa (con un massimo di 9 soci).
Sono ammesse le società:
-costituite da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda, purché inattive;
-non ancora costituite, a condizione che vengano costituite entro 60 giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Possono essere finanziate le iniziative in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising, come ad esempio:
– turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi
– servizi alla persona
– servizi per l’ambiente
– risparmio energetico ed energie rinnovabili
– servizi alle imprese
– manifatturiere e artigiane
– commercio al dettaglio e all’ingrosso
– trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg.UE n. 1407/2013.
Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE 1407/2013.
Possono essere finanziate le iniziative imprenditoriali che prevedono spese fino ad un massimo di 50.000 euro in tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi, commercio anche in forma di franchising.
Consulta la pagina dedicata.