Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA), pubblicati gli avvisi Azione 1, 2 e 3

Sono stati approvati e pubblicati gli avvisi pubblici relativi al Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) 2021/2027:

Azione 1 “Azione volta ad incrementare la competitività delle imprese di Piccola Pesca Costiera (PPC) in mare e quelle delle acque interne e a migliorare le condizioni reddituali degli addetti”.

• Azione 2 “Competitività e sicurezza delle attività di commercializzazione e trasformazione dei prodotti della pesca e acquacoltura”

Azione 3 “Investimenti a bordo e nei porti per incrementare la qualità delle produzioni e migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate nonché di promuovere migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori”.

La dotazione finanziaria disponibile per l’avviso Azione 1 è pari a 2.000.000,00 euro. Per ciascuna iniziativa progettuale è previsto un contributo massimo pari a 150.000,00 euro.

Sono ammissibili all’avviso:

Imprese di piccola pesca costiera, compresa la pesca nelle acque interne

• Pescatori di piccola pesca costiera, compresa la pesca nelle acque interne

• Proprietari e Armatori di imbarcazioni di piccola pesca costiera, compresa la pesca nelle acque interne

pescherecci nei mari e nelle acque interne di lunghezza fuori tutto inferiore a 12 metri che non utilizzano gli attrezzi trainati

pescatori a piedi, compresi i pescatori di molluschi.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione Autonoma della Sardegna SIPES (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno), raggiungibile al link: https://sipes.regione.sardegna.it/sipes dalle ore 10:00 del 9 settembre 2024 alle ore 10:00 del 22 ottobre 2024.

La finalità dell’avviso Azione 2 è quella di sostenere la capacità produttiva e gestionale delle imprese anche mediante la promozione del lavoro in sicurezza per gli operatori dei settori della commercializzazione e della trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura. L’azione è diretta a tutto il territorio della Regione. La dotazione finanziaria disponibile per l’avviso è pari a 4.000.000,00 euro. Sono ammissibili all’avviso le micro, piccole e medie imprese.

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente per via telematica attraverso il sistema informatico della Regione SIPES (Sistema Informativo per la gestione del Processo di Erogazione e Sostegno), raggiungibile al link: https://sipes.regione.sardegna.it/sipes dalle ore 10:000 del 2 settembre 2024 alle ore 10:00 del 15 ottobre 2024.

Per quanto rigurada l’avviso dell’Azione 3 la dotazione finanziaria disponibile è pari a 2.000.000,00 euro e per ciascuna iniziativa progettuale è previsto un contributo massimo pari a 300.000,00 euro.

Sono ammissibili all’avviso:

• imprese di pesca

• proprietari di imbarcazioni da pesca professionale marittima

• armatori di imbarcazione da pesca professionale marittima

• pescatori professionali marittimi

Consulta i documenti Avviso Azione 1,