Il Consiglio di Amministrazione di Fon.Coop, nella riunione del 4 novembre 2009 ha deciso di ammettere a finanziamento tutti i piani giudicati ammissibili presentati sull’Avviso 9 con scadenza 30 luglio 2009.
I piani finanziati, presenti nella short list pubblicata sul sito www.foncoop.coop, sono in tutto 238, per un totale di 6.133.523 euro a fronte di uno stanziamento iniziale di 5.440.000 euro.
Il CdA ha ritenuto opportuno aumentare di circa 700.000 euro le risorse inizialmente previste sull’Avviso per rispondere alla domanda di formazione delle cooperative aderenti.
Il Presidente del Fondo, Carlo Marignani ha dichiarato: “L’Avviso 9 ha ottenuto una grande partecipazione e questo per noi è un risultato importante. Vorrei sottolineare a riguardo due aspetti positivi. Il primo è che le imprese cooperative affrontano l’attuale crisi investendo anche in formazione, valorizzando le competenze in azienda e riqualificandole secondo disegni di sviluppo produttivo. A ciò si aggiunge la natura della formazione che finanziamo, che viene concordata tra impresa e organizzazioni sindacali. Il successo dell’Avviso 9, dove ogni piano da noi approvato prevede l’accordo sindacale, dimostra che sui problemi concreti è possibile trovare una soluzione condivisa ai problemi che l’impresa deve affrontare quotidianamente”.
La short list è disponibile sul sito www.foncoop.coop nella sezione Avvisi nonché in allegato.